Business | Articoli

Società in nome collettivo (S.n.c.)

30 Giugno 2015
Società in nome collettivo (S.n.c.)

Costituzione della SNC, atto costitutivo e modifica, nomi dei soci e la ragione sociale.

 

SNC o SRL? La scelta del mode­llo societario è il primo e più importante passo quando si deve costituire una società e, in Italia, i modelli più utilizzati sono la società in nome collettivo e la società a responsabilità limitata.

La società in nome collettivo (acronimo S.n.c.) ha rappresentato il primo modello di società commerciale con cui si sono organizzate le compagnie mercantili medievali.

È una società di persone, come lo sono la società semplice e la società in accomandita semplice.

La responsabilità dei soci è solidale e illimitata.

La società può svolgere attività commerciale e, di conseguenza, come ogni imprenditore commerciale:

– deve essere iscritta nel registro delle imprese;

– deve tenere le scritture contabili obbligatorie;

– è soggetta a fallimento.

La S.n.c. può essere utilizzata anche per svolgere attività non commerciali (per esempio gestire una impresa agricola); in tal caso, non è soggetta a fallimento.

Nella S.n.c., i soci possono essere sia persone fisiche che persone giuridiche (ad esempio, altre società) [1]. Non è prevista la costituzione in forma unipersonale (ossia da parte di un singolo soggetto).

La forma del contratto o dell’atto costitutivo deve essere l’atto pubblico o la scrittura privata con firme autenticate [2].

 

Come si costituisce una S.n.c.

In un precedente articolo abbiamo visto come si costituisce la Srl. Quanto invece alla S.n.c., essa si costituisce per contratto. L’atto costitutivo deve indicare [3]:

– i dati anagrafici dei soci;

– la ragione sociale;

– la sede della società e le eventuali sedi secondarie;

– l’oggetto sociale;

– i conferimenti di ciascun socio (ossia i beni che ciascun socio versa nella società e che vanno a costituire il capitale sociale), il valore ad essi attribuito e il criterio di valutazione;

– le prestazione cui sono obbligati i soci d’opera;

– quali soci hanno l’incarico di amministrare e di rappresentare la società;

– la durata della società.

Modifica dell’atto costitutivo

Per modificare il contratto sociale occorre il consenso di tutti i soci, salvo che nel contratto stesso sia disposto diversamente. Si potranno, cioè, operare delle modifiche anche a maggioranza, piuttosto che all’unanimità, qualora tale procedura sia espressamente prevista nell’atto costitutivo [4].

 

I nomi dei soci e la ragione sociale

I nomi dei soci vanno dichiarati nell’atto costitutivo per la seguente ragione: se i soci sono solidalmente e illimitatamente responsabili per le obbligazioni sociali, è ragionevole che i creditori debbano avere la possibilità di sapere chi sono e come rintracciarli.

La ragione sociale è il nome che viene dato alla società e con il quale questa verrà in seguito identificata. È ragionevole, pertanto, che anche tale nome debba essere dichiarato nell’atto di nascita della società.

La ragione sociale deve essere formata dal nome di uno o più soci, seguito dall’indicazione “S.n.c.” [5]. Tale indicazione può essere omessa se si fa seguire al nome del socio la formula tradizionale “& figli”, “& fratelli” e simili.

La società può conservare il nome di un soggetto non più socio (per recesso, morte, esclusione) purché questi o i suoi eredi lo consentano.


note

[1] Lo si evince dall’art. 2361 cod. civ.

[2] Art. 2296 cod. civ.

[3] Art. 2295 cod. civ.

[4] Art. 2252 cod. civ.

[5] Art. 2292 cod. civ.

Autore immagine: 123rf com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube