Diritto e Fisco | Articoli

Groupon: ritardi e truffe. Come difendersi

24 Luglio 2014
Groupon: ritardi e truffe. Come difendersi

Social shopping e diritto di recesso: nonostante il coupon la consegna della merce presenta a volte disguidi dai quali è difficile tutelarsi.

È il business del momento: 250 milioni di euro il giro d’affari, 9 milioni gli iscritti su 12 milioni

di acquirenti online. Groupon, Groupalia, Letsbonus & co. sono dei siti web di social shopping. In pratica, essi vendono, attraverso e-commerce, dei coupon i quali danno diritto a offerte super scontate per prodotti, ristoranti, trattamenti estetici, viaggi, corsi e persino esami clinici.

 

Come funziona

Ci si iscrive al sito di social shopping (per esempio, Groupon), si lascia la mail e ogni giorno arrivano una serie di offerte scontate per prodotti presenti nella nostra città o in tutto il Paese: ristoranti, centri estetici, esercizi commerciali di tutti i tipi offrono per un tempo limitato i loro prodotti e i loro servizi a prezzi scontati.

Se la proposta ci interessa possiamo comprarla sul sito con carta di credito: in cambio ci arriva un coupon, da stampare e consegnare al negoziante al momento in cui si ritira il prodotto e si salda il conto.

Un nuovo modello di business, che consente al cittadino di usufruire di sconti e alle piccole attività commerciali di avere maggiori clienti.

Purtroppo, negli ultimi anni i siti di social shopping hanno puntato poco sulla qualità e tanto sulla quantità. Da qui le numerose lamentele. Le contestazioni riguardano soprattutto i tempi di consegna dei prodotti e una serie di disservizi come il fatto che la prestazione ottenuta non corrisponde a quella pubblicizzata (per esempio, un volo in parapendio diventa una lezione di parapendio) o che non si è potuto usufruire del coupon per overbooking (sono stati venduti più coupon rispetto a quelli effettivamente disponibili).

Come ci si tutela e a chi rivolgersi

Attenzione: è il gestore del sito a doversi assicurare che il servizio che pubblicizza e vende corrisponda al vero, perché il ruolo di intermediario è proprio quello di valutare la qualità e l’affidabilità di un’azienda partner (per un centro medico o estetico, per esempio, controllerà l’iscrizione all’ordine professionale, il curriculum e le specializzazioni, come vengono fatti i vari trattamenti e il modello di macchinari). Se qualcosa non va dobbiamo pretendere dal sito la restituzione delle somme versate e farcele riaccreditare sulla carta con la quale abbiamo fatto il pagamento.

Spesso i siti rimborsano con un credito da usare per l’acquisto di altri coupon: potete rifiutare questo tipo di rimborso e chiedere indietro i soldi.

Quando ci sono problemi con il coupon, il cliente assiste, infatti, sempre allo stesso spettacolo: chiede conto del disservizio al sito dove ha comprato il coupon e questi lo rimanda all’azienda partner (per esempio, il ristorante) che, a sua volta, lo rimpalla scaricando la responsabilità sul sito. Va in scena lo scaricabarile e il cliente resta senza rimborso.

Questo comportamento scorretto fa sì che spesso, magari per l’esiguità della cifra spesa, lo stesso cliente sfinito non porti avanti la questione per non perdere tempo ed energie.

Invece, bisogna insistere. L’unico modo per farsi valere è conoscere i propri diritti. Potete portare la pratica anche presso un organismo di mediazione, senza quindi coinvolgere il giudice; in questo modo, il mediatore convocherà l’azienda venditrice e il sito e tenterà una conciliazione per salvaguardare i vostri diritti.

È bene sapere che…

In caso di mancato utilizzo del coupon per colpa dell’azienda partner o in caso di prestazione non corrispondente a quella offerta sul sito, è tenuto al rimborso chi lo ha venduto, cioè il sito stesso.

Groupalia ha introdotto questa indicazione nelle sue condizioni contrattuali grazie all’intervento dell’Antitrust che, nel dicembre scorso, l’aveva ammonita a mettere fine alle pratiche scorrette denunciate dai consumatori. Ora prevede il diritto al rimborso. Attenzione: per ottenere il rimborso è necessario comunicare il disservizio subito entro 5 giorni lavorativi dal verificarsi dello stesso.

Non ha fatto lo stesso Groupon, che ha mantenuto nelle sue condizioni contrattuali la discrezionalità necessaria per stabilire caso per caso il diritto al rimborso in caso di prestazione difforme rispetto a quella indicata sul sito partner inadempiente.

Diritto di recesso sempre possibile

Se cambiate idea dopo aver acquistato un coupon potete recedere, come per tutti i contratti a distanza (come previsto dal Codice del consumo) senza spese e senza bisogno di specificarne il motivo, entro 14 giorni lavorativi con l’invio di una raccomandata con avviso di ricevimento.

Potete cancellare il coupon entro 14 giorni lavorativi a partire dal giorno successivo a quello in cui l’avete ricevuto nelle modalità previste dal sito di social shopping. Senza tutti i fastidi e

le procedure per restituire il bene.

Ma si può cambiare idea e recedere anche quando si riceve il bene acquistato, sempre entro 14 giorni dalla data di ricevimento dello stesso (se si tratta di un servizio dal giorno della conclusione del contratto).

Il rimborso del coupon avviene con riaccredito sulla carta con la quale abbiamo effettuato il pagamento. Spesso il sito di social shopping non rimborsa tramite coupon, ma si riserva la facoltà di accreditare la somma in buoni regalo da spendere sul sito stesso.

Potete rifiutare e chiedere il riaccredito della somma sulla carta di credito.

Hotel, voli, ristoranti, dvd, software: con il coupon non puoi cambiare idea.

Nel caso dei ristoranti, dei servizi turistici (hotel, voli…) e di quelli relativi al tempo libero (corsi di scacchi, vela, ecc.) quando al momento della conclusione del contratto il professionista si impegna a fornire le prestazioni a una certa data o in un periodo prestabilito, la legge non prevede il diritto di recesso.

Per questi servizi, i siti non sono tenuti a farvi cancellare il coupon né a concedervi di cambiare idea. Lo stesso vale se comprate dvd, software informatici sigillati o abbonamenti  giornali o riviste. Negli altri casi potete recedere.


note

Autore immagine: 123rf com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

22 Commenti

  1. GRUPPON… A ME è CAPITATO DI PEGGIO! Ho acquistato il buono e per gravi situazioni familiari non mi sono attivato entro il periodo indicato, pochissimi giorni. Alla mia richiesta dopo circa 30 giorni…prima mi è stato detto di attendere che interpellavano la ditta fornitrice per il prodotto, dopo oltre un mese mi hanno scritto che il prodotto non era disponibile e per regolamento non mi aspettava neanche il rimborso. Ad una mia successiva telefonata mi è stato detto di aver pazienza che era una pratica lunga di alcuni mesi ma alla fine mi sarebbe stata restituita la somma (?). Il tempo è trascorso inutile e dopo mesi ho riacceso le comunicazioni chiededo l’esito e proponendo in ultima ratio un buono da spendere. Ho chiesto di sapere che deteneva il mio denaro. Ogni volta mi scriveva una persona diversa ma mai NESSUNO mi ha dato una risposta esaustiva. Alla fine NON mi hanno più risposto. Secondo me è ARRICCHIMENTO illecito in quanto non vi è stata una controprestazione. Ma in Italia sovente NON si ottiene giustizia!

  2. Io ho acquistato su Groupon una telecamera per auto ad un prezzo veramente stracciato ,arrivata regolarmente ma chiaramente non funzionante , ho chiesto di cambiarmela , ma non era previsto ,solo il rimborso se rispedivo la telecamera (Londra) .!?!?
    Deduzione : il tipo ha comprato uno stock di telecamere per auto come rottame da buttare , le mette in vendita su Groupon , chi le compra , dopo aver constatato che non funzionano vede che per rispedirle deve spendere la cifra che avrebbe in rimborso , piuttosto di perdere tempo lascia perdere , se anche uno su dieci non rispedisce sono soldini facili che rimangono in tasca al nostro furbetto , in più ha altro materiale da mettere in vendita .
    Io voglio sperare che anche Groupon sia una vittima , MA HO DEI GROSSI DUBBI . Quel che è certo è che non comprerò più da loro .Come ho scritto a Groupon mi è arrivata immediatamente risposta ,come se fosse già pronta , in cui mi si diceva che dovevo rimandare la telecamera avendo cura di controllare che ci fossero tutti i pezzi con il suo imballo su cui non ci fossero scritte o macchie !?!?!?

  3. Ho acquistato in data 28 luglio 2015 una cena per due persone presso circolo enogastronomico Queens di Montecarlo (Lucca).Visto che su Tripadvisor ed altri siti questo risultava chiuso da piu’ di un anno ho tel all’assistenza Groupon,dove mi hanno detto di non avere segnalazioni.Arrivato sul posto,invece del ristorante c’era un B&B dove da circa un mese si presentava persone col coupon e perfino la polizia era passata a prendere informazioni.Ho ritelefonato al call center 2 volte.No,si,forse avevano avuto segnalazioni…In data odierna!!!! al che gli ho detto a brutto muso che prendessero in giro qualcun’altro.Ah no,pochi giorni non oggi…Non che sia colpa di questi poveri cristi del call center,sono schiavi del sistema di truffa legalizzata che li stipendiera’ con poche centinaia di euro.

  4. ho comperato meno di un mese fà una giacca e si sta già sfasciando… e sapete cosa rispondono quelli di groupon? non possiamo fare niente… quindi soldi buttati via… grazie!! sicuramente non prenderò più niente ma a loro tanto non importa di perdere un cliente ma la gente deve sapere anche queste cose così si ha più trasparenza: se sono passati i 14 giorni e avete indossato gli indumenti comperati non si può più fare niente… certo perchè le persone comprano indumenti per non portarli… vabbè stendiamo un velo pietoso e non comprate indumenti di nessun tipo!!!!

  5. Ho comprato due coupon validi per un trattamento da un parrucchiere e li ho regalati. Telefonando al parrucchiere chi ha ricevuto il regalo si è sentito rispondere che loro non avevano mai aderito all’offerta e che stanno rispondendo sorpresi a diverse richieste di persone che hanno acquistato tale coupon. Sono passati i 14 giorni, ma qui si tratta di un prodotto inesistente, pagato e mai ricevuto. L’assistenza clienti non risponde, chiudendo in faccia la chat dopo vaghe assicurazioni sul fatto di rispondere in futuro (senza specificare quando) via mail… Alle mail però non rispondono e proprio quei due coupon, misteriosamente, non compaiono nell’elenco degli acquisti per cui è possibile richiedere assistenza.
    Qua non si tratta di “problemi” su una vendita, qui si parla di aver venduto qualcosa che non esiste e, anche, di mostrare che non esiste neppure un’assistenza clienti valida.

  6. comprato un coupon per andare a farmi una spa al golden palace di torino nel momento di prenotare non c’era disponibilità…. mai ! nessun giorno e nessuna ora da li’ a sei mesi (quando scadeva il coupon)… dopo varie incaxxxature mi hanno rimborsato ma…. stranamente continuano a vendere lo stesso coupon…. lasciate perdere!!!!

  7. Acquistato un abito sartoriale. Arrivato l’11 novembre…qualità pessima!! Avviata la pratica di reso sto aspettando dal 12 novembre 2015 che Groupon mandi il corriere a ritirare il reso, in quanto fino a che non ricevono il reso non ti rimborsano. Sollecitati più volte ancora oggi (2/2/2016) aspetto il corriere per il ritiro. E’ pazzesco che dopo 3 mesi ancora non hanno ritirato il reso. L’unica spiegazione è che ci marcino per non emettere il rimborso. Aperta intanto la contestazione su paypal. PESSIMO!!!!

  8. Ho acquistato un hard disk il 6 gennaio e non mi è mai arrivato. All’inizio si sono giustificati dicendo che stava tornando indietro, poi che era in consegna, poi che dovevo rivolgermi al corriere che, a sua volta, non ne conosceva l’esistenza. Insomma, un pacco inesistente!
    Ho chiesto il rimborso e ho avuto una sorta di risposta automatica: le faremo sapere!
    Nel mio profilo di Groupon ora risulta che sono stata rimborsata, cosa assolutamente falsa.
    Ora mi chiedo: ma perchè gli organi competenti non intervengono per bloccare definitivamente questi truffatori?
    E’ vergognoso!

  9. ho acquistato un corso di ricostruzione unghie su groupon a 34,90 e la prestazione pubblicizzata non corrisponde con quello che avviene durante questi corsi !!! solo dopo aver contattato l’agenzia proponente del servizio mi sono sentita dire di essere obbligata a spendere minimo 99 euro per acquistare un kit per la ricostruzione unghie…mi chiedo come mai non ci fosse scritto nulla a riguardo sulla pubblicità !!!!

  10. ho acquistato un’aspirapolvere per regalare a Natale ,ma il regalo e’ stato doppio cosi’ il 26 dicembre chiamo subito groupon e chiedo di poterlo rendere,accettano e mi dicono di seguire le istruzioni.Ricevo via mail i fogli per spedire tramite Poste,vado all’ufficio postale e mi dicono che il codice non e’ accettato dalla macchina. torno a casa richiamo groupon e segnalo la cosa mi dicono che non devo andare in Posta,ma aspettare che mi contatti in corriere SDA,il 18 gennaio via mail arrivano le lettere di vettura del corriere che sarebbe passato,ma non passa nessuno ! Da allora sono telefonate continue a groupon dove mi dicono che sollecitano il ritiro,ma il pacco e’ tuttora qui ( 27 marzo !!!! ) cosi’ contatto SDA dove mi dicono che non hanno mai ricevuto un ordine di ritiro !! Sono veramente seri tanto che non ordinero’ piu’ niente da GROUPON !!!!!!!!!!!!

  11. mi è stato regalato un coupon per un esperienza di volo presso l’azienda Pilota un aereo all’ aeroclub di Valbrembo (bg).
    chiamo per fissare la data e mi dicono che per 2 mesi non hanno posti liberi. faccio presente che il coupon scadrà prima di quella data e mi tranquillizzano dicendomi che basta che comunichi loro il codice di sicurezza del coupon e provvedono a validarlo fino a quella data.mi fido e comunico il codice.passano i due mesi e la mattina del volo ricevo un sms da un numero diverso da quello del gestore dove mi si dice che tutti i voli della giornata sono annullati e che devo contattarli per rifissare un altro appuntamento.da allora non mi rispondono più a telefonate, messaggi,mail. sono andato all’aeroporto indicato e la sorpresa è stata che questa questi signori, che prima collaboravano con loro ,da più di un anno sono spariti continuando però a mandare da loro clienti ingenui come me per dei voli.mi hanno invitato a presentare denuncia ai CC . groupon se ne è lavato le mani dicendo semplicemente che il mio coupon è scaduto e ho sbagliato a fidarmi…bella esperienza e bella assistenza

  12. io non ho maio comprato nulla e mi sono stati sottratti 49 euro e rotti dalla mia carta prepagata

  13. Io sto attendendo il mio primo ordine che risulta in spedizione, a leggere i vostri commenti devo dire che mi stanno cadendo le braccia a terra…Speriamo bene, vi farò sapere.

  14. Anche a me risulta che il pacco sta in spedizione.Mi sembra un truffa. Sono passati 25 giorni.Mi sembra stano che no c’e un telefono per chiamare.

    1. Scusami mi chiamo olimpia ho acquistato una maglia. E non so come fare x farmela arrivare sono passati 15 giorni

  15. Io ho acquistato un iPhone rigenerato, ovviamente arriva mai funzionante. Spesi 23€ per inviarlo in riparazione (Regno Unito) rientrato dopo un mese nelle stesse condizioni. Da notare che nelle opzioni di assistenza esisteva anche la sostituzione o il rimborso. Il servizio assistenza di Groupon è inesistente. Mi hanno fregato per non dire truffato una volta, non ricapiterà!!

  16. Ho acquistato uno smartwatch il 18/12/16 ma non è ancora arrivato e la spedizione non é rintracciabile. Continuo a contattare via chat l’assistenza clienti e mi dicono di aspettare……. Cosa faccio?

  17. Non penso sia un caso che dopo tanti anni il 27 dicembre 2016 mi sono ritrovato ad ordinare 2 hard disk con Groupon e ad oggi 5 febbraio 2017 la consegna tramite Nexive non e’ avvenuta,contattati per email e per telefono non sono in grado di darmi informazioni e passano di settimana in settimana senza soluzione,dicendo che se la consegna non verrà effettuata avrò diritto ad un rimborso.
    Quindi servizio pessimo di Groupon e anche di Nexive che e’ il secondo pacco che non mi consegna,oltre che una gestione approssimativa non riscontrata almeno fino ad oggi con altri servizi online
    Dopo quanto e’ accaduto ho paura a lavorare online…diffidatevi Groupon e di Nexive

  18. Assolutamente lasciate perdere Groupon, soprattutto lo shopping gli acquisti a pochi euro . Io personalmente su 8 articoli acquistati, 5 intoppi gravi e una delusione.
    2 di abbigliamento non sono mai arrivati devi attendere almeno 15 giorni per poter chiedere assistenza una sorta di ascolto o rimborso. Gli operatori sono la parte più enigmatica, non sanno nulla di nulla . Stanno lí a leggervi cose già scritte nella FAQ a pappagallo e prendere tempo dopo e ben oltre i 15 gg. di ritardo se la merce è per strada che ad esempio arriva dalla Cina come capitato. Poi 1 altro ordine sempre di abbigliamento è arrivato ma completamente differente c’è stato un errore era di pessima fattura davvero orribile o lo avrei tenuto piuttosto tutto l’iter della procedura per il reso con rimborso. Impgnativo sarebbe meglio che non vi arriva la merce piuttosto darla indietro. Infatti tal caso vi dovrete mobilitare voi in tutto e per tutto per ottenere il sacro santo diritto al rimborso. La prassi è rigorosa davvero da seguire da manuale se volete vada a buon fine. A grandi linee iniziate con una richiesta per email o chatt se non rispondono entro un g. riprivate o tramite sito web per i più esperti pechè sono avvezzi a ciò e potete ottenere in automatico via web l’avvio alla procedura. Riceverete via email le “etichette” in PDF da stampare e attaccare come guida richede sul reso. Quindi armatevi di pazienza perché dovete procurarvi una stampante per stampare da Pc (no da dispositivo mobile), e prepare il pacco che è quasi sempre una busta cencia da rendere indietro esattamente come vi è arrivato, stessa busta ( orribile ) istruzioni fogli e fogliettini inclusi. Poi Groupon come cita non manda più corrieri a casa immagino il perché oltre per gli operatori dell’assistenza che oltre senza alcun potere sospetto essere una farsa, sono in effetti un giro di Call-center organizzato a far sentire la presenza senza nulla di concreto oltre recitarvi a memoria cose scritte nelle FAQ, null’ altro. Specie i primi 15 giorni di attesa d’obbligo. Dopo l’imballaggio pronto bisgna avere una mattinata a disposizione per recarsi presso un ufficio postale, re-inviare il pacco al mittente e a questo punto Rimborso o non rimborso quanta gente lo farebbe magari per pochi euro ? Spesso non so se per impudenza o stanchezza ma l’assusyenza richiude interrompendo la comunicazione via chatt a metà e scompare come ‘sbattesse il telefono in faccia’, letteralmente, o tacciono finché non chiudete voi. Groupon si è arrogato il diritto di farti attendere minimo 15 gg. per la spedizione o qualsiasi reclamo quali. Un oggetto è arrivato dopo 31 gg e una settimana, arrivava dalla Cina ma non mi serviva più e non mi hanno concesso il rimborso perché sapevano essere “per strada” in arrivo. Pessima esperienza la mia, complice il periodo festivo. Groupon non concede di fare due tre ordini insieme. Seppure dello stesso oggetto devi fare tutti ordini separati. Pertanto nella mia prima esperienza ho commesso l’errore presa dal l’entusiasmo dei prezzi di effettuare numerosi acquisti Non immaginavo tanta inefficienza disservizio per non dire di peggio. Non vi aspettate un coupon extra per tanti ripetuti disagi che vi fanno passare perché pare il cliente non sia loro priorità. Altri 2 articoli sono arrivati con mia delusione entrambi non valevano nulla, pessimi materiali, per lo più imitazioni ma non a norma e non certificati come dichiarato ( es cavetti per caricare iPhone) Sconsiglio molti l’acquisti specie di oggetti a pochi euro perché è un terno al lotto ogni volta, gli oggetti possono non arrivare o arrivare sbagliati. Se va bene spesso rimani deluso non hanno alcun valore e non corrispondono quasi mai alla descrizione.
    2 articoli invece ( sacchetti ricambio della folletto e articoli alimentari sono arrivati da ditte italiane e serie seppure l’ultimo dei due con molto ritardo. La maggior parte arriva dall’estero come la Cina con tutto il rispetto ma anche con tutti disagi che ne conseguono che ho passato personalmente. Così concludendo ho notato chi fa un solo ordine difficilmente si accorge di ciò che realmente è, ma per statistica già dal secondo acquisti è molto a rischio di intoppi. Il terzo se arriva lo regalerete dalla delusione o inutilità .
    Mi auguro che nel tempo Groupon dia un servizio migliore e soprattutto più rispetto verso il cliente.

  19. Groupon sono dei grandi imbroglioni, ti martellano tutti i momenti per fare acquisti e poi se la merce non arriva?
    Non sai più a chi rivolgerti, nonostante che sia riuscito ad individuare la ditta (Meridionale) da dove è partita la merce e parlare, e la prima volta (L’unica perchè poi non mi è stato più possibile ricontattarli), ora sono irreperibili.
    Conclusione per cercare di risparmiare una manciata di euro mi hanno fottuto tutto quello che ho pagato con denari buoni.
    nel mio computer groupon e finito nello Span.
    mai più acquisti con GROUPON
    Tiso Camposampiero

  20. Comprato un coupon… alla fine mi devo rassegnare al fatto che per utilizzarlo devo aspettare uno o due mesi, cosa che non veniva specificata al momento dell’acquisto…
    Nel contratto al punto 5.4 viene scritto che:

    “…Se non avete avuto la possibilità di riscattare il vostro Coupon con il Commerciante prima della scadenza del Periodo di Riscatto per cause non imputabili a voi, potete ottenere un rimborso.”

    Ma quando provo a chiedere un rimborso mi viene ripetuto il punto 3.5

    “…Se non stabilito espressamente in modo diverso, il Coupon non dà diritto al Proprietario del Coupon di ricevere l’Offerta del Commerciante in un momento specifico. ”

    Come se il problema fosse che io volessi andare un sabato piuttosto che un altro, insomma viene direttamente annullato il valore del punto 5.4 che mi tutelava.

    Non è la prima volta che ho avuto problemi con groupon, ho eliminato il mio account questa volta.

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube