Diritto e Fisco | Articoli

Smartphone, servizi non richiesti: “X-room”, “Game area”, “Tutto calcio”, “Cucina Facile”

27 Luglio 2014
Smartphone, servizi non richiesti: “X-room”, “Game area”, “Tutto calcio”, “Cucina Facile”

Traffico assorbito dalle schede telefoniche per l’attivazione illegittima e involontaria di servizi sul cellulare durante la navigazione in internet.

Prosegue il nostro viaggio nel modo dei servizi attivati su smartphone con modalità scorrette e contrarie alle norme del codice del consumo. Ne abbiamo parlato più volte in queste pagine: sfruttando le ridotte dimensioni del display del cellulare, queste società attivano servizi non richiesti dal consumatore quando quest’ultimo, per un errore di pressione del dito sullo schermo, inavvertitamente finisce per toccare un banner pubblicitario. Al banner è collegato un link che, a sua volta, rende operativo un abbonamento a un sito erotico, di cucina, di informazione calcistica, ecc. Viene subito inviato un sms all’utente con cui lo si avvisa dell’attivazione del servizio e del numero a cui chiamare per la disattivazione (numero ovviamente a pagamento). Sennonché è ormai troppo tardi: il traffico è stato già scalato dalla scheda e non viene più restituito anche in caso di immediata disattivazione (leggi l’articolo: “Attenti ai banner pubblicitari sul vostro cellulare”). Salvo, ovviamente, aprire una contestazione con l’operatore telefonico (attraverso i meccanismi di conciliazione obbligatoria preventiva).

Il tutto avviene nella sostanziale indifferenza delle compagnie telefoniche che, evidentemente, in tutto questo hanno la loro fetta di guadagno. Tant’è che, dietro minaccia di azione legale da parte del cliente, finiscono sempre per conciliare: una conciliazione ancor più sospetta se si pensa che vien fatto firmare all’utente un patto con cui lo si obbliga a non diffondere il contenuto della transazione (leggi l’articolo: “Attenti agli addebiti sulla bolletta del cellulare”).

Abbiamo preso i nomi di alcuni di questi soggetti. Si tratta dei servizi X-room, Game Area, Gossip Girls, Tutto Calcio e Cucina facile. Il numero a cui chiamare per la disattivazione è lo 06.92927434 (oppure bisogna collegarsi con il sito selfcare.mobilepay.it).

Per esempio, nel caso in cui abbiate inavvertitamente attivato il servizio X-room, riceverete questo sms: “Abbonamento attivato. Centinaia di video sexy illimitati su xroom.mobi. Costo 4,99 euro a settimana. Per info chiama serfcare.mobilepay.it o il numero 06.92927434

Come difendersi

Per ottenere indietro i soldi è necessario innanzitutto informare il Garante per le Comunicazioni (AGCOM) e il Garante per il Mercato (AGCM). Quindi bisognerà procedere con una contestazione per come spiegato in questo articolo: “Smartphone: tutela legale contro i servizi non richiesti”. Attenzione: non cestinate gli sms di benvenuto e quelli di disattivazione: potrebbero servirvi come prova.


note

Autore immagine: 123rf com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

13 Commenti

  1. Sono tutti servizi della stessa società, come mai? Ce ne sono molti altri che non parlano del sito selfcare mobile pay, a me non è mai arrivato il messaggio con scritto questo sito, che poi sembra una cosa di tim vodafone e wind e gli altri, cioè mi sembra legale… boh

  2. vorrei disattivare m.cucinafacile.mobi attivata x sbaglio in quando non ho smartphone….spero subito …grazie

  3. Dai nomi vedo che per la maggioranza siete ExtraUE!
    Vi spiego la procedura che ho seguito, per aiutare un amico anche lui ExtraUE.
    Preferibilmente da un PC dovete collegarvi al sito: “http://selfcare.mobilepay.it”
    Inserite il numero di telefono sul quale è attivo il servizio e selezionate il vostro operatore telefonico.
    Sul telefono riceverete un PIN che vi consente di proseguire.
    Una volta entrati, selezionate la cartella “Abbonamenti”.
    Vi appare una tabella con i dati del servizio attivo.
    Nell’ultima colonna cliccate su “Disattiva”.
    Lo stato dell’abbonamento diventa “Disattivato”.
    E’ vero che questi abbonamenti sono attivati in maniera fraudolenta, però fate attenzione alle pagine che visitate e a dove cliccate!

    Saluti

  4. Come posso fare per disattivare un abbonamento non richiesto da me…m.cucinafacile.mobi per favore e urgente aiutatemi.

  5. ANCHE A ME E CAPITATO SENSA VOLERLO MI E STATO MANDATO UN SMS CON DICITURA DI ATTIVAZIONE CUCINA FACILE ECC. HO CHIAMATO IL N. 0692927434 SPERO CHE SONO RIUSCITA A DISSATTIVARLO, PERCHE HO DIGITATO IL N.9 COME MI E STATO CHIESTO MA SI SENTIVA MOLTO MALE SPERO CHE E TUTTO ANDATO A BUON FINE, PERO QUESTA COSA NON LO TROVO MOLTO REGOLARE. GRAZIE
    grazie x il vostro aituto

  6. a me mi hanno fregato con “games and games” 20 euro perchè non avevo capito di avere attivato questo abbonamento e per ben due volte ho ricaricato il cellulare che si scaricava e non capivo la ragione e poi oggi 5 euro con ” Finger games” attivato inavvertitamente pentre navigavo su di un sito di motosprt che mi ha reindirizzato su quest’altro sito, nel tentativo di uscire ho toccato il tasto fatale e subito mi è arrivato il messaggio che il credito del cell, 5 euro, era esaurito, veramente una rapina con destrezza!

  7. erroneamente ieri sera avevo attivato il servizio cucina facile, con relativo addebito di €4,99, ora ho chiamato il numero 06/92927434 e ho disattivato il tutto. Per poterlo disattivare i passaggi da compiere, seguendo la voce che NON E’ PER NIENTE CHIARA, sono: cliccare 1 x sapere i servizi attivati e x disattivarli; cliccare 1 per disattivazione; cliccare 1 x confermare che sei l’intestatario che ha chiesto l’attivazione. Dopo queste operazioni la voce è molto più chiara e vi dice che riceverete un sms di conferma che il servizio è stato disattivato. Vi confermo che dopo questa procedura ho ricevuto sms di disattivazione del servizio.

Rispondi a JULIE DUSKOVA Annulla risposta

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube