Diritto e Fisco | Articoli

Auto usata: se il contachilometri è manomesso

4 Agosto 2014
Auto usata: se il contachilometri è manomesso

Tutela legale: contratto annullato se il venditore non informa l’acquirente.

 

Se l’officina non informa il cliente che l’auto usata che sta per comperare ha il contachilometri manomesso, la vendita è nulla.

Mettiamo che il Signor Tizio si accorga che il contachilometri dell’auto appena acquistata dall’officina dell’usato è stato ritoccato. Egli può rivolgersi al Tribunale per ottenere l’annullamento del contratto di compravendita. In altre parole, gli è dovuta la restituzione del prezzo pagato e, se riesce a dimostrare che dall’operazione ne è derivato anche un danno, anche il relativo ulteriore risarcimento.

Non vale, per l’officina, difendersi sostenendo che l’alterazione del contachilometri non sia ad essa imputabile ma al precedente proprietario (un privato).

Al di là dell’equità del prezzo e della responsabilità della manomissione, secondo una recente sentenza della Cassazione [1] è fondamentale il comportamento del venditore: chi svolge questo lavoro non può non essere a conoscenza dell’alterazione del contachilometri. E pertanto ha l’obbligo, dopo un’attenta verifica del mezzo che sta vendendo, di informarne l’acquirente.

 

La legge stabilisce che, durante le trattative di un contratto, le parti devono comportarsi secondo buona fede: se il venditore è a conoscenza di cause che possono portare all’annullamento del contratto, deve informare il compratore.

Per il cliente, infatti, non è la stessa cosa acquistare un’auto proveniente da un privato o da un autonoleggio, così come è importante sapere il numero reale dei chilometri percorsi dal veicolo.

Il venditore professionista questo lo sa, e sa anche riconoscere se un contachilometri è stato alterato. Dunque, la mancata comunicazione di informazioni fondamentali è considerata un dolo. E quando il dolo del venditore spinge il cliente a fare un acquisto che altrimenti non avrebbe fatto, il contratto è annullabile.


note

Autore immagine: 123rf com


1 Commento

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube