Diritto e Fisco | Articoli

Se il contatore del gas non funziona

13 Agosto 2014
Se il contatore del gas non funziona

Non riesco a capire da dove derivino gli alti consumi che mi ritrovo in bolletta. Non ho cambiato tenore di vita eppure dalle vecchie bollette risulta un aumento dei consumi. Mi sorge il dubbio che il contatore non funzioni bene. Si può far controllare?

Bisogna chiedere una verifica del funzionamento del contatore

al venditore, che incaricherà il distributore di farla. La verifica può

essere fatta a casa del cliente o in un laboratorio (in quest’ultimo

caso il distributore vi sostituirà il contatore).

Il distributore invierà poi l’esito al venditore entro 180 giorni solari (dalla richiesta) per la verifica in casa, 240 giorni per quella in laboratorio. Se il distributore non rispetta i tempi previsti per la verifica, il cliente ha diritto a un indennizzo automatico di 30 euro.

Se il distributore attesta che nel contatore ci sono errori superiori ai limiti consentiti, lo sostituisce senza addebitare nulla al cliente e ricostruisce i consumi malregistrati. Questa operazione potrebbe non essere semplice e potreste non essere d’accordo con la ricostruzione del distributore: finché la controversia non si risolve, la fornitura del gas non può essere sospesa per il debito da ricostruire.

Se, però, dalla verifica emerge che il contatore funziona bene, dovete pagare 40 euro se avete un contatore installato dopo il 1980, 5 euro prima del 1980 (incluso).


note

Autore immagine: 123rf com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube