Diritto e Fisco | Articoli

Condominio: la tenda da sole diversa lede il decoro architettonico

16 Agosto 2014
Condominio: la tenda da sole diversa lede il decoro architettonico

Nel mio condominio, i balconi hanno tutti le tende da sole uguali; ma il proprietario di un appartamento ha installato una tenda difforme rispetto alle altre: è possibile vietarglielo?

Innanzitutto, occorre valutare cosa prevede il regolamento condominiale: se pone un divieto espresso o se nulla dice a riguardo; e, nella prima ipotesi, se lo stesso ha natura contrattuale (allegato al primo atto di vendita e richiamato per accettazione in tutti gli atti successivi) o meno. Solo se infatti si tratta di un regolamento contrattuale, approvato quindi all’unanimità, è possibile limitare il diritto dei condomini di scegliere le tende da sole.  In ogni caso, appare violata la norma del codice civile che impone di non ledere il decoro del palazzo.

Solo il giudice, comunque, può decidere se e cosa va a creare alterazione. È lui, dunque, che ha l’ultima parola. E, di norma, a tal fine si vale di un consulente tecnico d’ufficio (cosiddetto CTU).

Come prima cosa va informato l’amministratore il quale, accertata la violazione del regolamento o la probabile alterazione del decoro, contesterà la circostanza al condomino, fosse anche per dargli modo di prendere posizione.

Successivamente, se questi non dovesse riconoscere nulla a favore del condominio e non provvede a modificare lo stato dei luoghi, chiederei all’amministratore di porre la questione all’attenzione dell’assemblea per le valutazioni del caso.

La delibera potrebbe avere ad oggetto anche il ricorso al magistrato per l’obbligo coattivo.


note

Autore immagine: 123rf com


1 Commento

  1. Se Io sto in un pianterreno sono obbligata a pulire tutta la scala dell’intero edificio di 5 piano???? Grazie
    l

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube