Diritto e Fisco | Articoli

Condominio: il colore per i muri delle scale va diviso per millesimi

15 Agosto 2014
Condominio:  il colore per i muri delle scale va diviso per millesimi

Nel condominio abbiamo da ridipingere i muri della scala di quattro piani complessivi; per il pagamento delle quote si applica la tabella “scale” oppure la tabella dei “millesimi di proprietà” indipendentemente dal piano in cui si trovano i singoli appartamenti?

La domanda posta dal lettore è tutt’altro che questione peregrina, posto che non pochi amministratori di condominio sembrano cadere in questo equivoco.

Nonostante però l’incertezza, la soluzione sembra essere abbastanza pacifica. Salvo diversa disposizione contenuta nel regolamento condominiale di natura contrattuale, le spese necessarie per la conservazione ed il godimento delle parti comuni, tra cui rientra la tinteggiatura dei muri delle scale, devono essere ripartite in base ai millesimi di proprietà [1].

Dunque i costi dovranno essere sopportati dai condomini in misura proporzionale al valore delle rispettive proprietà, a prescindere dal piano in cui è allocata la singola unità immobiliare.


note

 [1] Art. 1123, co. 1, cod. civ.

Autore immagine: 123rf com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube