Diritto e Fisco | Articoli

Il divorzio breve e le separazioni già in corso

23 Agosto 2014
Il divorzio breve e le separazioni già in corso

Quali sono gli effetti del divorzio e come ci si dovrà comportare dopo che il divorzio breve sarà diventato legge: ecco alcuni chiarimenti.

 

Potrà avere il “divorzio breve” pure chi è già separato?

Occorrerà leggere il testo definitivo della legge sul divorzio breve e vedere come il ministero della Giustizia lo interpreterà. Il testo ora in discussione in Parlamento prevede il divorzio dopo sei mesi o un anno per tutte le domande di separazione pendenti alla data della sua entrata in vigore e per tagliare ulteriormente i tempi stabilisce che, se all’avvio del divorzio pende la causa di separazione su domande accessorie (addebito, risarcimento, restituzione di assegni poi revocati eccetera), il giudizio sarà assegnato allo stesso giudice della separazione. Occorrerà vedere se per «domanda pendente» si potrà intendere anche ogni separazione già in atto, come pare ragionevole per evitare discriminazioni a rischio di incostituzionalità, o se prevarrà la preoccupazione per l’intasamento dei tribunali che sarebbe causato dal prevedibile affluire di tante domande.

Ho in atto la separazione dal 2012 e sto girando alla mia ex (che lavora) un assegno di mantenimento, stabilito dalla sentenza. Dopo il divorzio dovrò continuare a pagare?

Il divorzio muta diritti e doveri. Il diritto dell’ex all’assegno di divorzio c’è solo per inadeguatezza dei mezzi propri e impossibilità di procurarseli per ragioni oggettive. L’inesistenza del diritto va provata da chi dovrebbe pagare. L’importo non dipende da quello stabilito in fase di separazione, che varrà solo come indice di riferimento.


note

Autore immagine: 123rf com


2 Commenti

  1. Buingiorno.
    Vorrei sapere se e’ poasibile se un minore puo’ viaggiare da solo su un treno a mus insaputa.
    Sono sua madre e ho la prima udienza di separazine il 23 settembre.
    Mio marito senza dirmi nulla ha lasciato mio figlio da sua sorella a 800km di distanza da casa.
    Lo puo’ fare????

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube