Diritto e Fisco | Articoli

Viaggi e biglietti sono esclusi dal diritto di ripensamento

23 Agosto 2014
Viaggi e biglietti sono esclusi dal diritto di ripensamento

Il diritto di ripensamento fino a 14 giorni da un acquisto a distanza di beni e servizi introdotto di recente vale anche per i biglietti aerei? Infatti, non ho notato variazioni nei siti di compagnie aeree low cost o agenzie di viaggi on line: nel primo caso sempre e nel secondo molto spesso, quello che si acquista diventa immediatamente non rimborsabile al 100%, non appena concluso l’acquisto.

 

I biglietti relativi a servizi di trasporto (aereo, ferroviario, su bus o qualsiasi altro mezzo) e i pacchetti di viaggio sono espressamente esclusi per legge dal diritto di ripensamento (anche detto “diritto di recesso“). Dunque, si può esercitare questo diritto solo se il venditore (compagnia aerea, agenzia viaggi eccetera) lo concede espressamente, all’interno delle condizioni generali che regolano il servizio prestato.


note

Autore immagine: 123rf com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

1 Commento

  1. Eppure io ho vinto una causa per rimborso di biglietto aereo non usufruito contro la più grande compagnia aerea del mondo la Delta Airlines davanti al giudice di pace di Fano (Pu) per indebito arricchimento.

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube