Diritto e Fisco | Articoli

Vendita di casa: recuperare il fondo spese versato al condominio

25 Agosto 2014
Vendita di casa: recuperare il fondo spese versato al condominio

Condominio: le somme accantonate nel fondo e mai utilizzate non possono essere chieste indietro all’amministratore.

 

Mettiamo che, nel vostro condominio, sia stata approvata una delibera in base alla quale ciascun condomino deve versare, annualmente, insieme alla quota di spese condominiali, anche una quota a titolo di fondo spese.

Che succederà in caso di vendita della propria unità immobiliare? Come ci si dovrà comportare per ottenere la restituzione delle somme accantonate nel fondo negli anni pregressi e non utilizzate dall’amministrazione condominiale?

Può il condomino richiedere all’amministratore che gli sia riconosciuta la quota residua di sua pertinenza?
In caso di compravendita di una unità in condominio, la quota versata in precedenza a un fondo di riserva o a un fondo speciale condominiale deve essere addebitata all’acquirente e rimborsata al venditore, a meno che il fondo sia stato costituito per spese relative ad opere già in corso.

Il principio vale non solo per i fondi di riserva (per esempio, fondo Tfr del portiere), ma per qualsiasi fondo speciale, che possa essere utilizzato per eccezionali necessità o per affrontare squilibri tra bilancio di previsione e spese effettive.

Dunque, le parti (venditore e acquirente) dovranno accordarsi in contratto e la questione sarà risolta tra di loro, senza coinvolgere il condominio.


note

Autore immagine: 123rf com


1 Commento

  1. Buona sera!io circa 6 mesi fa ho comprato una casa che mi trovo benissimo.Qualche giorno fa ho ricevuto una lettera del amministratore per riunione condominiale però non mi sono presentata per motivi di lavoro.il giorno dopo ho saputo che hanno fatto la delibera per pagare io alla venditrice Il fondo condominio .che io fino ora non sapevo niente .Ho chiamato la venditrice è mia detto che amministratore lì ha detto che quelli soldi li avrà indiretto.Administratore lì ha detto che lì devi chiedere a me i soldi non a lui.Io adesso non so cosa devo fare?La venditrice mi lo doveva dire davanti al rogito così sapevo cosa devo fare è cosa pagare? Grazie

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube