Diritto e Fisco | Articoli

Divieto di solarium per i minorenni: legittimo!

29 Gennaio 2012
Divieto di solarium per i minorenni: legittimo!

Germania: vietato il solarium ai minorenni per prevenire i rischi di malattia della pelle e tumori.

 

Il 19 gennaio scorso, la Corte Costituzionale tedesca ha confermato la legittimità della legge, in vigore in Germania, che vieta i solarium ai minori di diciotto anni.

Tale divieto per i minorenni di usare lettini abbronzanti è suonato però incostituzionale al gestore di un centro estetico, che ha quindi proposto ricorso alla Corte.

A seguito del giudizio, il giudice delle leggi, però, ha confermato la piena legittimità della normativa perché – spiega la sentenza – il legislatore, nell’intento di salvaguardare la salute dei minori, è partito dal dato medico secondo cui le radiazioni aumenterebbero il rischio di tumore della pelle soprattutto in giovane età.

I raggi UVA sono potenzialmente cancerogeni. Le indagini mediche dimostrano la stretta connessione tra gravi malattie della pelle e le cosiddette lampade abbronzanti.

In Germania i morti di cancro alla pelle sono 195.000 ogni anno, e per le persone sotto i 35 anni che frequentano regolarmente un centro abbronzatura il rischio di tumore maligno aumenta del 75% (dati rivelati dall’ADUC sul proprio portale).

I giudici della Corte hanno pertanto sottolineato che, se è vero che la costituzione protegge la libertà d’azione anche quando va a repentaglio della salute, tuttavia, quando si parla di giovani, la tutela dell’integrità fisica diventa prevalente.

 



Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube