Moduli | Articoli

La scrittura privata per vendita

25 Luglio 2022 | Autore:
La scrittura privata per vendita

La promessa di vendere/acquistare un immobile può essere riportata in un apposito documento, sottoscritto dalle parti interessate.

Nel nostro ordinamento giuridico numerosi rapporti e situazioni si possono regolarizzare mediante una scrittura privata, ovvero un documento redatto in forma scritta, che contiene una dichiarazione proveniente dai soggetti suoi autori, con la quale manifestano una determinata volontà. Si pensi ad esempio ai contratti preliminari di compravendita immobiliare, alle quietanze di pagamento, alle transazioni o agli ordini di forniture.

In particolare, si fa ricorso alla scrittura privata per la vendita di un immobile quando si vuole redigere un contratto preliminare in grado di impegnare le parti alla stipula del successivo atto pubblico. In questo modo, le parti si tutelano contro possibili imprevisti. Se poi la scrittura privata viene autenticata da un notaio, l’atto acquista efficacia probatoria in quanto il pubblico ufficiale attesta l’identità delle parti, il fatto che la sottoscrizione è avvenuta in sua presenza e attribuisce una data certa all’accordo.

La scrittura privata per la vendita immobiliare ha valore legale ed è vincolante per le parti che la sottoscrivono ma non anche nei confronti dei terzi fino a che non interviene la trascrizione del successivo atto notarile o dell’autenticazione della scrittura privata.

Da ciò consegue che ad esempio se le parti si sono accordate per iscritto per la vendita di un immobile ma manca l’atto notarile, un terzo creditore del promittente venditore potrebbe eseguire e trascrivere un pignoramento sul bene e l’effetto traslativo della proprietà non gli potrà essere opposto poiché manca la forma di pubblicità legale data dalla trascrizione.

Scrittura privata per compravendita di un immobile: in cosa consiste?

Come già detto in precedenza, l’atto definitivo di compravendita di un immobile può essere preceduto da un preliminare o compromesso, vincolante tra le parti e costituito da una scrittura privata, ovvero da una promessa scritta, con la quale il venditore promette al compratore di alienare un immobile di cui è proprietario ad un determinato prezzo, con precise modalità di pagamento e indicazione dei tempi di trasferimento della proprietà del bene.

È importante sottolineare che la scrittura privata deve contenere esplicitamente un impegno a vendere in quanto l’utilizzo di un’espressione diversa (ad esempio un generico “vendo” anziché “mi impegno a vendere”) attribuirebbe un significato inesatto alla promessa di vendita, anticipando gli effetti dell’atto definitivo con il trasferimento immediato dell’immobile.

Di fondamentale importanza sono anche la forma scritta e la previsione dell’obbligo per la stipula definitiva entro una data certa e di una penale a favore della parte in caso di inadempimento da parte dell’altra.

Qual è il contenuto della scrittura privata di vendita immobiliare?

Nella scrittura privata relativa a un preliminare di compravendita immobiliare devono essere indicati:

  • i dati delle parti e d’individuazione dell’immobile da vendere;
  • l’impegno a concludere il contratto definitivo con le modalità di stipula e scelta del notaio;
  • le condizioni di vendita con l’indicazione del prezzo e della caparra;
  • i tempi di consegna e di immissione nel possesso dell’immobile;
  • le clausole di risoluzione per l’eventuale insorgenza di controversie;
  • la data e la firma delle parti.

A tal proposito, nell’apposito box sottostante, troverai un modulo di scrittura privata relativo ad un preliminare di compravendita immobiliare.


Preliminare di compravendita immobiliare

tra il Sig./la Sig.ra___________, nato/a _____________, il__________ e residente in________, via/piazza __________ n. ________, cod. fisc.________ (di seguito denominato promittente venditore/venditrice)

e

il Sig./la Sig.ra___________, nato/a _____________, il__________ e residente in________, via/piazza __________ n. ________, cod. fisc.________ (di seguito denominato promissario/promissaria acquirente)

Con la presente scrittura privata, a valersi fra le parti a tutti gli effetti di legge, i predetti convengono e stipulano quanto segue:

Il promittente venditore/venditrice è proprietario/a dell’unità immobiliare sita in _________, via/piazza_______, piano________, scala ________, composta di n. ________ vani, censita al N.C.E.U. __________ (descrivere l’immobile indicando anche i dati catastali) tutto come evidenziato dall’allegata planimetria che, controfirmata dalle parti, deve considerarsi parte integrante della presente promessa di vendita.

Il promittente venditore/venditrice promette di vendere al promissario/promissaria acquirente che promette di acquistare la sopra descritta unità immobiliare al prezzo di euro _________.

Il promittente venditore/venditrice dichiara che l’unità immobiliare verrà ceduta libera da qualsiasi vincolo, pignoramento o ipoteca e non occupata né oggetto di contratti di locazione.

L’unità immobiliare sarà venduta nello stato di fatto e di diritto in cui si trova e il trasferimento di proprietà avverrà con atto notarile da stipularsi entro e non oltre il ____________ termine che le parti dichiarano essere essenziale.

La convocazione dinanzi a un notaio potrà essere fatta da una qualsiasi delle parti con un preavviso di almeno 20 giorni (specificare se lo si desidera il nome di un notaio___________).

Il pagamento del prezzo, la consegna del bene e l’immissione nel possesso avverranno al momento del rogito notarile.

Al momento della firma della presente scrittura viene versata una caparra confirmatoria di euro _______________.

Letto, approvato e sottoscritto

Luogo e data_______________

Firma delle parti

 __________

                                                                                                      _________


Sostieni laleggepertutti.it

"La Legge per Tutti" è una testata giornalistica indipendente che da oltre 10 anni informa gratuitamente milioni di persone ogni mese senza il supporto di finanziamenti pubblici. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale.Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube