Tech | Articoli

VPN: quali sono i benefici per l’industria del comparto tecnologico?

8 Marzo 2022
VPN: quali sono i benefici per l’industria del comparto tecnologico?

I vantaggi di una rete privata virtuale. Come lavorare in tutta sicurezza. 

Se ci si chiede cosa può fare una rete privata virtuale per un’azienda che opera nel settore tech, è bene sapere che, in prima battuta, può permettere ai propri dipendenti o collaboratori di lavorare facilmente da casa in tutta sicurezza. In questo modo, si eviterà allo stesso tempo il costante e crescente pericolo di una fuga o un furto di dati sensibili, che possono finire nelle mani sbagliate.

Per la maggior parte delle aziende che lavorano nel comparto tecnologico, l’obiettivo principale degli ultimi anni è stato quello di consolidare questo processo, ottimizzando ulteriormente i costi per permettere l’accesso a una rete privata virtuale di un numero sempre crescente di componenti della popolazione aziendale. Proprio per questo, un fattore fondamentale da tenere in considerazione è anche la scalabilità.

Dunque, prima di ipotizzare l’integrazione di una VPN nel flusso aziendale, è necessario comprendere quello che ti permette di fare realmente. Per saperne di più su una rete privata virtuale prosegui nella lettura.

Lavoro dei dipendenti da remoto

Come già anticipato, anche per le aziende che operano nei settori del comparto tecnologico, l’utilizzo principale di una VPN è quello di permettere ai propri dipendenti un accesso sicuro all’ecosistema operativo. Un investimento in sicurezza che non può essere messo in secondo piano sia dal punto di vista delle soluzioni adottate, sia dal punto di vista della sensibilizzazione di chi, a più livelli, ha a che fare con dati e processi che devono rimanere riservati. In questo senso, i temi della privacy e della cybersecurity sono sempre più posti all’attenzione di tutti, attraverso corsi di formazione, anche obbligatori, per garantire un livello minimo standard di comprensione delle procedure.

I dati sull’aumento dei crimini online testimoniano una realtà da prendere seriamente in considerazione.

Stabilità del flusso operativo

Specialmente nelle aziende multinazionali, che lavorano quotidianamente all’interno di contesti globali, la libertà di navigazione è fondamentale. Il fatto di poter contare su una connessione senza restrizioni, anche in Paesi che hanno limiti più stringenti in fatto di controllo sull’accesso alla rete Internet, si riflette positivamente sugli obiettivi aziendali, anche nel breve periodo.

Per esempio, uno specialista o una risorsa inviata in una trasferta extra-continentale deve avere la sicurezza di poter accedere velocemente e senza restrizioni a tutto il network aziendale per portare a compimento la sua missione. Una VPN è uno strumento che aiuta al raggiungimento dello scopo, mantenendo alti livelli di sicurezza ed evitando il sopraggiungere di costi operativi supplementari legati all’accessibilità ai dati.

Controllo da remoto di macchine e processi

L’accesso remoto industriale è un elemento chiave nell’evoluzione del settore tecnologico e della cosiddetta Industria 4.0. Poter intervenire a distanza e da remoto sulle macchine in qualsiasi parte del mondo esse si trovino, come è facile intuire, porta vantaggi su molteplici piani. Innanzitutto, si assicura la continuità del processo operativo, senza interruzioni o riducendole comunque al minimo. Come ovvia conseguenza, anche l’impatto dei costi sarà minore, con un evidente miglioramento del progetto nella sua totalità. Le possibilità di impiego sono molteplici: dall’intervento diretto sui software alle ispezioni a distanza, fino alle condivisioni da remoto sullo schermo per fornire assistenza all’operatore in loco.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube