Ho inviato una Pec, ricevendo, come di regola, l’attestazione di invio e di ricevimento della email, ma poi, per un errore, ho cancellato inavvertitamente tali certificazioni: cosa posso fare per recuperare questi dati aventi valore legale? A chi mi devo rivolgere?
Se si smarrisce una ricevuta di Pec occorre rivolgersi al gestore della propria Pec, il quale è obbligato a possedere un “Log file” in cui restano memorizzate tutte le operazioni di invio e di ricezione delle trasmissioni effettuate. Questo obbligo copre, però, solo un periodo di trenta mesi e non riguarda comunque il contenuto del messaggio, ma solo la data e ora di spedizione e di ricezione.
In altre parole, la possibilità di recuperare tali dati può essere fatta valere entro massimo due anni e mezzo dalla data di spedizione della Pec. Dopo tale periodo, ogni possibilità di recuperare le certificazioni svanirà.
Ricordiamo che l’efficacia legale della ricevuta di un’email trasmessa tramite Pec è equiparata all’avviso di ricevimento della posta ordinaria, per cui è garantita l’opponibilità a terzi dell’avvenuta consegna.
Per conoscere tutti gli indirizzi Pec di professionisti e imprese è stato istituito il Registro Ini-Pec consultabile da tutti secondo le indicazioni che abbiamo spiegato in questo articolo: “Come conoscere la Pec (posta elettronica certificata) gratis da casa”.