Diritto e Fisco | Articoli

Se chiedi l’acqua di rubinetto al ristorante

10 Settembre 2014
Se chiedi l’acqua di rubinetto al ristorante

Per risparmiare, posso chiedere al ristorante che venga servita acqua di rubinetto e, in caso, possono farmela pagare?

Chiaramente si è trattato di una scusa, dal momento che non esiste alcuna legge che vieta di servire in bar e ristoranti acqua del rubinetto, a meno che questa sia “non conforme” ai criteri di potabilità, e il sindaco, sulla base di analisi e riscontri da parte dell’Asl, abbia dato precise indicazioni alla cittadinanza di non berla.

Ma, così come non c’è una legge che vieta di servire acqua del rubinetto, non ce n’è nemmeno una che vieta di chiedere un corrispettivo. Per cui diversi ristoranti che portano al tavolo acqua del rubinetto, soprattutto se filtrata, poi la fanno anche pagare uno-due euro per litro (devono però specificarne il prezzo nel menù).

Se quindi l’acqua filtrata costa quanto quella minerale, il vero affare lo fanno i ristoratori.


note

Autore immagine: 123rf com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube