Diritto e Fisco | Articoli

Semplificazioni: finita l’era del DPS

31 gennaio 2012 | Autore:


> Diritto e Fisco Pubblicato il 31 gennaio 2012



Eliminato il Documento Programmatico sulla Sicurezza per aziende e professionisti.

Il nuovo decreto sulle semplificazioni ha abrogato il Documento Programmatico sulla Sicurezza. Da oggi, aziende, studi e uffici non dovranno più redigere e conservare il DPS.

Era ora, diranno in molti. Non chi però, all’alba della disciplina varata con la legge 196 del 2003 (la famosa legge che iniettò prepotentemente il concetto di privacy nelle nostre imprese), aveva “investito” frettolosamente nel mettersi in linea con la riforma.

Il famigerato DPS, per la cui redazione alcuni esperti hanno presentato anche parcelle con quattro cifre, altro non era che un documento di sintesi in cui venivano elencate le misure di sicurezza adottate dall’imprenditore o dal professionista, all’interno dei propri locali.

Di fatto, però, esso si limitava a ripetere il testo della legge, ribadendo gli obblighi da essa imposti, con qualche personalizzazione.

A ragion veduta (ma, come sempre succede nella nostra disorganizzata terra, ex post), il DPS era un elemento tanto inutile quanto insensato.

La verifica sull’eventuale dotazione delle misure di tutela della privacy, infatti, non sarebbe certo avvenuta sulla scorta di quanto risultante dalla carta. Piuttosto sarebbe scaturita da un accertamento concreto, dal controllo del PC e dall’esistenza di password e antivirus o, ancora, dalla verifica di fascicoli aperti con i nomi alla mercé di chiunque.

Insomma, non sarebbe stato certo un DPS né a salvare l’imprenditore negligente, né ad incriminare invece quello diligente.

Nel più completo disorientamento sui “perché” di certe norme bizzarre, a volte sorge il dubbio che esse vengano varate solo per creare nuovi business.

 

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

2 Commenti

  1. Mi sembra superficiale affrontare l’argomento in maniera così drastica… ma lei è veramente a conoscenza di cosa sia il DPS?

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI