Diritto e Fisco | Articoli

Affido esclusivo del figlio al padre con un rapporto affettivo migliore rispetto alla madre

11 Settembre 2014
Affido esclusivo del figlio al padre con un rapporto affettivo migliore rispetto alla madre

Il figlio può essere ascoltato anche attraverso il consulente.

Il minore può essere affidato esclusivamente al padre se è con lui che ha un rapporto affettivo più stretto e più amorevole mentre, al contrario, con la madre ha un rapporto conflittuale. Ad accertarlo potrà essere anche lo stesso giudice in modo indiretto: il bambino, infatti, può essere ascoltato anche attraverso un consulente.

Lo ha detto la Cassazione con una ordinanza appena depositata [1].

Se emerge un rapporto stretto e fiducioso del minore con il padre e un altro, invece assai problematico, con la madre questo è motivo più che valido per escludere l’affidamento condiviso e concedere quello esclusivo al padre con collocamento della minore presso di lui.

Ovviamente, però, si deve trattare di ragioni non dettate dal semplice capriccio, ma comprovate da un professionista esperto, che verrà delegato dal giudice di ascoltare il minore e analizzare con estremo scrupolo la vicenda familiare.

In questi casi, dunque – come afferma la Cassazione – il minore va sicuramente sentito, ma ciò può avvenire anche, come nella specie, attraverso il consulente.


note

[1] Cass. ord. n. 19181 dell’11.09.14.

Autore immagine: 123rf com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube