Diritto e Fisco | Articoli

Detrazione interessi del mutuo solo per il proprietario di casa

11 Settembre 2014
Detrazione interessi del mutuo solo per il proprietario di casa

Mia moglie è proprietaria al 100% di una casa, che costituisce la nostra abitazione principale: il mutuo ipotecario per acquistare la casa è intestato solo a mia moglie, lei non dispone di redditi ed è fiscalmente a mio carico. Posso detrarre io, come coniuge, gli interessi sul mutuo?

La risposta è negativa. Presupposto soggettivo imprescindibile per la detrazione degli interessi passivi è la contestuale qualificazione del contribuente beneficiario come titolare del mutuo e proprietario (anche per quota) dell’immobile. Queste condizioni sono stabilite dal Testo Unico delle Imposte sui redditi, e ribadite in modo più puntuale e organico dalle istruzioni al modello Unico persone fisiche (pagine 44 e 45, versione 2014). L’ultima parte della citata lettera b dispone, inoltre, che, qualora il mutuo sia cointestato fra coniugi, di cui uno fiscalmente a carico dell’altro, la detrazione spetta a quest’ultimo per entrambe le quote (fermo restando l’ulteriore presupposto della comproprietà).

Pertanto, il coniuge rispetto al quale non si verifichino queste due condizioni non potrà conseguire il beneficio in questione, a nulla rilevando che l’altro (proprietario esclusivo dell’immobile e intestatario del mutuo) sia fiscalmente a suo carico.


note

[1] Lettera b, comma 1, dell’articolo 15 Tuir.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube