Tech | Articoli

Dati forensi: come recuperare file persi per scopi legali

6 Aprile 2022 | Autore:
Dati forensi: come recuperare file persi per scopi legali

File cancellati, persi o danneggiati? Il software che consente il recupero di documenti, dati forensi, foto, video, audio e messaggi di posta elettronica in pochi e semplici passi.

Il personal computer è diventato ormai una sorta di «cassaforte 2.0» che custodisce i nostri file più preziosi: documenti, dati forensi, foto, video, audio. Spesso, per salvare i propri dati, ci si avvale anche di altri spazi di archiviazione come HDD, SSD, chiavi USB esterne e supporti ottici. È risaputo che gli studi legali siano pieni di documenti cartacei; tuttavia, negli anni, grazie alla digitalizzazione, la professione forense è diventata paperless così è stato possibile ovviare alle varie scartoffie. Contratti, testamenti, fascicoli, accordi commerciali vengono ora redatti e archiviati in modalità telematica. Potrebbe però capitare di eliminare accidentalmente alcuni file. Magari, stai scrivendo una consulenza legale e, tra i file da cancellare hai selezionato per sbaglio anche il tuo parere; così dopo aver svuotato il cestino, hai perso ogni traccia del documento. È possibile rimediare? Come recuperare file persi per scopi legali?

In questo articolo, ti parleremo di Stellar Data Recovery Professional, un software efficace per il recupero di dati persi o eliminati da sistemi corrotti o drive formattati, partizioni perse, ecc..

Il software è progettato per lavorare su piattaforma Windows per recuperare i file, le immagini, i documenti e altri file apparentemente persi. Potrai rimediare a tutti gli aspetti della perdita di dati, compresa la formattazione dei supporti, il danneggiamento del disco e l’eliminazione accidentale dei file. Il software presenta numerosi vantaggi anche per gli utenti Mac per recuperare documenti cancellati e file multimediali da macOS. Ma procediamo con ordine.

Dati persi o danneggiati: quale software usare? 

Stellar Data Recovery Professional recupera qualunque formato di file con elevata precisione.

Scarica il software per:

  • recuperare dati forensi;
  • recuperare documenti Office persi o cancellati, e-mail, presentazioni e file multimediali;
  • recuperare foto, musica e video persi da fotocamere digitali e dispositivi di archiviazione;
  • recuperare documenti cancellati e file multimediali da macOS;
  • riparare file video danneggiati MOV, MP4, M4V, 3G2, 3GP e F4V;
  • riparare file Win Mac JPG e JPEG danneggiati o alterati.

Il software offre due modalità di scansione:

  • la scansione veloce: permette di scansionare il supporto e le posizioni selezionate elencando tutti i file recuperabili per l’anteprima;
  • la scansione profonda. Se non riesci a visualizzare i dati desiderati nei risultati di scansione veloce, puoi eseguire una scansione approfondita per ricercare i dati nelle unità in base alle firme dei file ed eseguire comodamente il recupero da qualsiasi supporto di archiviazione gravemente danneggiato. Con questa modalità impiegherai più tempo ad effettuare la scansione completa, ma potrai cercare tutti i file e recuperare anche i dati grezzi.

Recupero dati per Windows

Il software Stellar Data Recovery Professional consente di effettuare una scansione efficace per recuperare dati persi o eliminati da sistemi corrotti o drive formattati, partizioni perse, ecc.. Il software:

  • supporta il recupero dei dati su qualunque tipo di spazio di archiviazione;
  • recupera dati da sistemi completamente crashati;
  • recupera dati persi da HDD, SSD, chiavi USB esterne e supporti ottici;
  • recupera dati da partizioni Windows perse o eliminate;
  • supporta il recupero da drive criptati con BitLocker.

Software di recupero dati per Mac

Per gli utenti Mac è possibile recuperare:

  • fascicoli legali, documenti, foto, video, audio, e-mail eliminati;
  • dati da Mac bloccati o non avviabili usando l’unità avviabile USB;
  • file persi a causa dello svuotamento del cestino e per il drive formattato.

Come recuperare file cancellati

Per recuperare i file cancellati da dischi rigidi, schede di memoria, unità USB e da tutti gli altri supporti di archiviazione, puoi installare la versione di prova gratuita del software Stellar Data Recovery Professional ed eseguire la scansione del supporto da cui desideri recuperare il file eliminato. Seleziona ‘Lista Eliminata’ sotto la finestra di anteprima e indica la posizione per salvare il file recuperato.

Come recuperare file di posta elettronica persi o cancellati

Installa il software per recuperare i più popolari file di dati dei client di posta elettronica, tra cui MS Outlook (PST), MS Outlook Express (DBX), MS Exchange Server (EDB), MS Lotus Notes (NSF) e molti altri tipi di file. Seleziona ‘Emails’ sotto ‘Documenti, Cartelle & Emails’ dalla sezione ‘Selezionare Cosa Recuperare’ e scansiona il disco rigido. A questo punto, il software elencherà tutte le e-mail perse o cancellate per il recupero.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

1 Commento

  1. Ho cancellato accidentalmente i miei dati critici; quindi, ho usato un software di recupero dati stellare. Questo software mi aiuta molto a ripristinare rapidamente i miei dati. In pochi passaggi, puoi recuperare i dati eliminati dal desktop o da qualsiasi altra posizione e volume dell’unità, anche se è gravemente danneggiato. Software molto bello con interfaccia facile da usare.

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube