Utero in affitto: Salvini presenta una proposta di legge


Maternità surrogata: il leader della Lega presenta alla Suprema Corte una proposta di legge di iniziativa popolare.
Questa mattina, Matteo Salvini ha presentato in Cassazione una proposta di legge di iniziativa popolare sulla maternità surrogata. Come precisa l’articolo 71 della Costituzione, l’iniziativa delle leggi può essere esercitata dal popolo (almeno 50mila elettori) mediante la proposta di un progetto redatto in articoli.
All’uscita dal Palazzaccio, il leader della Lega ha dichiarato quanto segue: «E’ una bella giornata, abbiamo presentato, con tante associazioni che difendono mamme e bambini, una proposta di legge di iniziativa popolare, su cui raccoglieremo le firme di tutti, contro la maternità surrogata, contro le donne oggetto e i bimbi venduti come merce, selezionando il colore degli occhi e venduti come oggetti».
«E’ una barbarie, un business da sei miliardi che va fermato in ogni modo», aggiunge il leader della Lega nella nota riportata dall’agenzia Adnkronos. «In Parlamento – ricorda – abbiamo presentato un proposta di legge, ma c’è gente che la pensa in altro modo, quindi saranno i cittadini a darci man forte».
In tempi non sospetti, come riporta un articolo pubblicato su La Repubblica il 1° dicembre 2021, Salvini aveva annunciato che avrebbe lavorato a una proposta di legge di iniziativa popolare in quanto l’utero in affitto è «un indegno supermercato online», promettendo che avrebbe fatto «tutto quello che è politicamente e umanamente possibile per mettere fuori legge schifezze come questa».