Diritto e Fisco | Articoli

Annullabile la sentenza se non è rispettata l’ora contumaciale

24 Settembre 2014
Annullabile la sentenza se non è rispettata l’ora contumaciale

Contumacia non prima di 60 minuti.

La fretta è cattiva consigliera. E ciò vale anche per gli avvocati che, in aula, non hanno tempo per aspettare il collega di controparte. Così, se alla prima udienza viene dichiarata subito la contumacia dell’avversario, senza dare a quest’ultimo il tempo prescritto dal codice di procedura civile per costituirsi (ossia un’ora dall’inizio dell’udienza medesima [1]), la sentenza che chiude il processo può essere riformata.

A dirlo è una recente sentenza della Cassazione [2].

60 minuti e non meno. I giudici di legittimità ricordano che, in tema di disciplina delle udienza, la legge, prevede che la dichiarazione di contumacia della parte non costituita venga fatta dal giudice di pace [3] quando sia decorsa almeno un’ora dall’apertura dell’udienza.

Dichiarare erroneamente la contumacia prima di 60 minuti può quindi costare caro: la sentenza sarà impugnabile e tutto dovrà essere rifatto.


note

[1] Art. 59 disp. att. cod. proc. civ.

[2] Cass. ord. n. 19942/14 del 22.09.2014.

[3] A norma dell’art. 171, ultimo comma, cod. proc. civ.

Autore immagine: 123rf com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube