Diritto e Fisco | Articoli

Diritti d’autore: per la tutela basta la creatività dell’opera

25 Settembre 2014
Diritti d’autore: per la tutela basta la creatività dell’opera

Per la tutela del copyright è sufficiente una creatività minima.

Per la tutela delle opere dell’ingegno, non è necessario che le opere abbiano un valore artistico: è sufficiente che esse siano creative,anche in minima misura ed espressione dell’individualità dell’autore.

In altre parole, non c’entra niente il requisito della bellezza o dell’apprezzamento da parte del pubblico, né l’eventuale valore commerciale dell’opera e la possibilità di un collocamento sul mercato delle opere d’arte.

Così si ritiene che soddisfi i requisiti della creatività, e dunque della tutelabilità dell’opera ai sensi delle norme sul diritto d’autore, anche la personale e soggettiva rappresentazione della mappa di una città, attraverso la scelta degli elementi da rappresentare nella cartina, come per esempio luoghi di interesse, elementi morfologici ecc.

È questa la sintesi di una sentenza del Tribunale di Milano di quest’anno [1].

note

[1] Trib. Milano sent. n. 4116/2014.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube