Mutui casa: parte il Fondo di Garanzia

30 Settembre 2014
Mutui casa: parte il Fondo di Garanzia

Pubblicato in Gazzetta ufficiale il DM.

Ha preso finalmente corpo il fondo di sostegno all’acquisto (o ristrutturazioni, anche energetiche) della prima casa.

Il Fondo, istituito nove mesi fa con la legge di stabilità 2014 [1] serve per la concessione di garanzie sui mutui ipotecari o su portafogli di mutui ipotecari (non oltre i 250mila euro) e copre il 50% del capitale non ancora ammortizzato al momento in cui la banca dovesse chiederne l’escussione.

Con la pubblicazione – sulla Gazzetta Ufficiale di ieri [2] – del Dm Economia del 31 luglio 2014 che appunta regola l’istituto, l’ultimo tassello è stato messo e ora il fondo può partire.

Il fondo servirà ad accogliere, con priorità, le richieste di garanzie sui mutui ipotecari di giovani coppie, nuclei familiari con un solo genitore e con figli minori, per gli assegnatari di case popolari o per i giovani con meno di 35 anni e lavori precari.

Per sapere come funziona il fondo, leggi la guida “Mutui: fondo garanzia per la prima casa.


note

[1] L. 147/2013 lettera c, comma 48, art. 1.

[2] Gazz. Uff. n. 226/14 del 29.09.2014.

Autore immagine: 123rf com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube