Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky spiega quando avrà fine il conflitto con la Russia.
La guerra con la Russia finirà quando l’Ucraina riconquisterà i suoi territori. È quanto ha dichiarato il presidente Volodymyr Zelensky nell’incontro online di ieri sera con gli studenti delle università francesi, riferisce Ukrinform.
«La guerra finirà per il popolo ucraino solo quando riavremo ciò che è nostro. E’ vero. Lo dico apertamente: non ci serve altro. Vogliamo che la pace torni nel nostro paese, nella nostra terra», ha detto Zelensky, aggiungendo che gli ucraini vogliono riprendersi la loro terra, la libertà e il diritto di scelta.
Poi, intervenendo con un videomessaggio alla serata di gala dell’Atlantic Council tenutasi a Washington, che ha visto premiati, tra gli altri, il premier Mario Draghi e il numero uno di Eni Claudio De Scalzi, il presidente Zelensky ha raccontato il dramma del suo popolo e delle città sotto attacco dei russi. Ha fatto riferimento al violinista che suona mentre l’allarme anti-bombe urla agli ucraini di portarsi al riparo, agli anziani ed ai giovani che hanno perso la vita.
Il presidente ucraino ha evidenziato che «C’è chi è morto difendendo la nostra terra e difendere la nostra terra vuol dire difendere anche l’Europa».
«Gli ucraini difendono la nostra terra e tutto il mondo», ha aggiunto in un successivo passaggio del suo accorato videomessaggio. «Siamo la nazione dei migliori difensori. – precisa – Dietro il coraggio e la saggezza del nostro popolo ci sono migliaia di storie vere».
Dopo aver mostrato il dramma della sua terra, Zelensky ha chiuso il suo discorso così: «Welcome to Ukraine».