Putin «malato», la guerra finirà «entro l’anno»: le parole del capo dell’intelligence ucraina.
In tempo di guerra, è difficile distinguere la realtà dalla propaganda. Inoltre, ciascuno interpreta i segnali in base a quello che vorrebbe vedere. Ivi comprese le questioni inerenti alle capacità del nemico. E alla salute. Proprio in merito alla salute di Putin le voci di un possibile grave male si stanno intensificando. Il ministro della Difesa russo, intervistato dalla nostra televisione, non ha né confermato né smentito.
Il colpo di scena è intervenuto proprio nella giornata di ieri: in un’intervista a Sky News Uk, Kyrylo Budanov – capo dell’intelligence ucraina – ha nuovamente parlato delle condizioni di salute di Vladimir Putin.
Secondo Budanov, Putin è gravemente malato di cancro e in Russia è già in corso un preparativo di golpe per rimuoverlo. A riportare queste stesse parole è il Corriere della Sera che però avverte: si tratta di un’affermazione che, almeno nella seconda parte, sembra alla maggior parte degli analisti ancora prematura, e per la quale Budanov non ha fornito dettagli o prove.
Nella stessa intervista, Budanov ha anche detto che la guerra con la Russia raggiungerà una svolta entro metà agosto e finirà entro la fine dell’anno. «Il punto di rottura sarà nella seconda parte di agosto — ha affermato Budanov —. La maggior parte delle azioni di combattimento attive saranno terminate entro la fine di quest’anno. Di conseguenza, rinnoveremo il potere ucraino in tutti i nostri territori che abbiamo perso, inclusi Donbass e Crimea».
Budanov ha poi detto di non essere stato sorpreso dalle battute d’arresto della Russia nella guerra. «Sappiamo tutto del nostro nemico. Conosciamo i loro piani quasi mentre vengono realizzati. L’Europa vede la Russia come una grande minaccia. Hanno paura della sua aggressione. Noi combattiamo la Russia da otto anni e possiamo dire che questa potenza russa altamente pubblicizzata è un mito. Non è così potente. È un’orda di persone con le armi».