Diritto e Fisco | Articoli

Condominio: la mancata approvazione del regolamento assembleare

5 Ottobre 2014
Condominio: la mancata approvazione del regolamento assembleare

In caso di mancata approvazione del regolamento di natura assembleare, i condomini possono rivolgersi al giudice per la sua approvazione?

Nel caso in cui i condomini siano più di dieci, l’assemblea deve adottare un regolamento di condominio [1].

Nel caso di comprovata inerzia dell’assemblea o di mancato raggiungimento delle maggioranze richieste, dunque, ciascun condomino può ricorrere all’autorità giudiziaria, predisponendo una bozza di regolamento.

Per quanto riguarda le tabelle millesimali, invece, la giurisprudenza di merito ha ritenuto che se ne possa ottenere la formazione in via giudiziale anche nei condomìni con meno di dieci condomini: ciascun condomino può agire per la formazione giudiziale di tabelle millesimali che riflettano l’effettivo rapporto tra i valori delle diverse unità immobiliari di cui si compone l’edificio condominiale [2].


note

[1] Art. 1138 cod. civ.

[2] C. App. Palermo sent. del 22.03.2011.

Autore immagine: 123rf com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube