Diritto e Fisco | Articoli

Auto: se il concessionario non ha trascritto al PRA il passaggio di proprietà

12 Ottobre 2014
Auto: se il concessionario non ha trascritto al PRA il passaggio di proprietà

Ho acquistato un’auto nuova, ma il concessionario non ha trascritto il passaggio di proprietà al Pra; posseggo quindi la targa, il libretto di circolazione, ma non il foglio complementare. Che posso fare se, nel frattempo, la concessionaria, una Srl, è fallita?

L’interessato doveva subito chiedere la trascrizione al Pra (pubblico registro automobilistico), che è prevista per legge e viene effettuata in tempo reale al momento della presentazione della pratica da parte dell’agenzia incaricata di concluderla. In tempo reale vengono rilasciati carta di circolazione e certificato di proprietà, che attesta la proprietà giuridica del bene (il vecchio foglio complementare non viene più rilasciato da circa 10 anni).

La soluzione consigliata è quella di rivolgersi a un giudice di pace, in modo da chiedere al Pra la trascrizione sulla base della documentazione di cui dispone il proprietario del veicolo.

La registrazione della sentenza sarà presentata al Pra a cura del proprietario dell’auto.

L’alternativa è quella di verificare, tramite un legale, se è stato nominato un curatore fallimentare, e di rivalersi nei confronti del concessionario auto, ma si tratta di una procedura generalmente più lunga, e tanto più difficoltosa se quest’ultimo risulta ora fallito.


note

Autore immagine: 123rf com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube