Cronaca | News

Obbligo di mascherina fino a settembre: ecco dove

15 Giugno 2022 | Autore:
Obbligo di mascherina fino a settembre: ecco dove

Dopo quasi due anni e mezzo, il dispositivo non dovrà più essere indossato nella maggior parte dei luoghi al chiuso. Resta, però, in alcuni luoghi.

Chi pensava che da domani, giovedì 16 giugno, avrebbe chiuso a chiave in qualche armadio la mascherina anti-Covid dopo più di due anni costretto ad indossarla si sbaglia di grosso. Il Governo ha appena confermato la proroga dell’obbligo del dispositivo sui mezzi di trasporto pubblico. Fino a quando? Fino al 30 settembre, come già si intuiva. Quindi, caldo o non caldo, la mascherina dovrà essere indossata su bus, tram, metropolitana e treni. E anche sugli aerei e le navi.

Oggi, 15 giugno, scadeva il decreto sulle misure contro la diffusione del Covid, che non interessavano solo le mascherine ma anche l’obbligo vaccinale. A questo punto, ecco come restano le cose dopo le ultime decisioni prese dal Governo.

Obbligo vaccinale

Scade l’obbligo vaccinale generico per chi ha più di 50 anni. Chi, però, non ha fatto la vaccinazione riceverà dall’Agenzia delle Entrate (e dovrà pagare) la multa da 100 euro prevista dalla normativa.

Rimane l’obbligo vaccinale per chi lavora nel settore della sanità e nelle Rsa, compresi i dipendenti esterni, che potranno accedere alle strutture di ricovero solo esibendo il proprio Green pass in corso di validità.

Obbligo di mascherine

Come accennato, rimane fino al 30 settembre 2022 l’obbligo di indossare la mascherina Ffp2 a bordo dei mezzi del trasporto pubblico, quindi bus, metropolitana, tram, treno, aereo e navi o traghetti.

Resta fino al 30 giugno 2022 per i dipendenti privati l’obbligo di indossare la mascherina al lavoro. Cade la raccomandazione per i dipendenti pubblici.

Non c’è più l’obbligo di indossare la mascherina:

  • durante gli esami di Maturità e di terza media (è, comunque raccomandata);
  • al cinema, nei teatri e nei palazzetti dello sport.

Secondo la Sima, la Società Italiana di Medicina Ambientale, sono oltre 46 miliardi le mascherine utilizzate in Italia da inizio pandemia ad oggi, e ben 129 miliardi a livello globale quelle consumate ogni mese, ovvero 3 milioni al minuto.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube