Diritto e Fisco | Articoli

Bici elettriche: nuovi limiti

16 Giugno 2022
Bici elettriche: nuovi limiti

Nuove modifiche al Codice della strada: limite di velocità non oltre 25 km/h altrimenti obbligo di targa.

Ieri, il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge semplificazioni Infrastrutture. Nel decreto anche un capitolo di modifiche al Codice della strada che punta soprattutto ad aumentare la sicurezza della cosiddetta mobilità leggera. Le novità riguardano monopattini e biciclette a pedalata assistita che vengono da ora classificati come «velocipedi elettrici». 

Interviene inoltre una stretta proprio sulle biciclette a pedalata assistita: per loro viene fissato il limite di una potenza di 0,25 KW o una velocità di 25 km/h. 

In caso di manomissioni o superamento di tali limiti saranno classificate come ciclomotori, con il conseguente assoggettamento agli obblighi previsti: dovranno cioè avere una targa, assicurazione obbligatoria e patentino. 

Chi fabbrica, produce, pone in commercio o vende velocipedi a pedalata assistita che sviluppino una velocità superiore a quella prevista è soggetto alla sanzione amministrativa da 1.084 a 4.339 euro. 

Sanzione da 845 a 3.382 euro per chi apporta modifiche per aumentare la potenza nominale continua massima del motore ausiliario elettrico o la velocità oltre i limiti previsti. 

Semplificata anche la realizzazione di colonnine per la ricarica elettrica che, qualora siano installate in aree di servizio, assumono la qualifica di pertinenze di servizio.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube