Diritto e Fisco | Articoli

Donazione quota ereditaria: quando è illegittima?

25 Giugno 2022
Donazione quota ereditaria: quando è illegittima?

Sono comproprietario (per successione ereditaria) del 50% di un bene immobile. Ho donato a mia figlia l’usufrutto di questo bene ed a me è rimasta la nuda proprietà. Mia sorella mi contesta la nullità della donazione ai sensi dell’art 771 c.c. Ha ragione?

Non comprendo il richiamo all’art.771 c.c., che riguarda la donazione di un bene futuro.

In questo caso, al momento della donazione, Lei era già proprietario di una quota indivisa dell’immobile; per tali ragioni non ha disposto di un bene di futura proprietà.

Il problema si pone, invece, con riferimento all’indisponibilità che Sua sorella avrà dell’immobile, in virtù del fatto che lo stesso sarà abitato da Sua figlia.

La Cassazione più recente (Cass. n.2423/2015) ha stabilito che i contitolari esclusi dall’uso, diretto ed indiretto, dell’immobile, possono pretendere il canone dal soggetto residente soltanto se si mostrano intolleranti rispetto alla descritta situazione.

In altre parole, essi avranno diritto all’indennizzo solo se dovessero esplicitamente chiederlo all’occupante comproprietario. In caso contrario, nulla potrebbero pretendere.

Allo stato attuale, quindi, visto che Sua sorella rifiuta ogni accordo e/o soluzione consensuale, quest’ultima  potrebbe, nelle more della divisione giudiziale avviata, avanzare formale richiesta di indennizzo per l’uso esclusivo dell’immobile in contestazione.

A parere di chi scrive, non c’è alcuna possibilità di subire la nullità della donazione.

Articolo tratto dalla consulenza resa dall’avv. Salvatore Cirilla



Sostieni laleggepertutti.it

"La Legge per Tutti" è una testata giornalistica indipendente che da oltre 10 anni informa gratuitamente milioni di persone ogni mese senza il supporto di finanziamenti pubblici. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale.Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube