Legge di stabilità: il bonus si aggiunge agli 80 euro in busta paga.
Non ci saranno solo gli 80 euro in busta paga e, per chi lo vorrà, anche il TFR. Se le indiscrezioni saranno confermate, la nuova legge di Stabilità ha previsto un ulteriore bonus per chi ha figli fino a massimo tre anni. Sono stati previsti, infatti, per le famiglie o le neo-mamme con a carico bambini fino a tale limite di età, ulteriori 80 euro.
Il Governo ritiene di avere la copertura economica per questo ulteriore beneficio: copertura che, comunque, proverrà dalla nuova valanga di tasse che l’annuale legge di stabilità – un tempo chiamata “Finanziaria” – imporrà agli italiani per il prossimo anno: tasse sul TFR, sulle pensioni e sui professionisti con reddito basso (leggi: “Tutte le fregature nascoste nella legge di stabilità 2015”). In particolare, sono stati stanziati 500 milioni per le famiglie.
Dunque, dal 2015 scatteranno ulteriori 80 euro anche a chi ha figli fino a tre anni. Ulteriori aggiornamenti sembrano limitare, tuttavia, il bonus solo ai redditi fino a 90mila euro.
“80 euro” sembra ormai una cifra simbolo, un portafortuna per Renzi. Ma altrettanta fortuna non sembra portarla al mercato che, dei precedenti 80 euro in busta paga non ha visto nemmeno l’ombra.