Cronaca | News

Caro bollette, nuovo intervento del Governo

22 Giugno 2022 | Autore:
Caro bollette, nuovo intervento del Governo

Contro i rincari delle bollette di luce e gas il Consiglio dei ministri ha detto sì a un nuovo intervento per far fronte all’aumento dei prezzi. 

Il Governo, anche nel pomeriggio di oggi, ha confermato l’intento di supportare i cittadini in questo momento economicamente così complicato. Il Consiglio dei ministri, infatti, ha approvato il nuovo decreto legge contro i rincari delle bollette di luce e gas, con una proroga delle misure previste a sostegno di imprese e famiglie. Una decisione «rapida e indolore» assunta in poco meno di un’ora, che ha dato il via libera al nuovo pacchetto di sostegno agli italiani per far fronte all’aumento dei prezzi.

Paletta verde, dunque, anche alla misura per garantire liquidità alle imprese che effettuano stoccaggio di gas naturale, e al contributo per le aziende che importano gas naturale sul mercato italiano.

Stando alla bozza, il nuovo intervento del Governo ammonta a 3,27 miliardi di euro.
Sempre in base alla nota diffusa questo pomeriggio, quando i lavori sono ripartiti a Palazzo Chigi, il decreto azzera gli oneri generali di sistema nel settore elettrico anche per il terzo trimestre 2022, idem per il gas, con la riduzione dell’Iva confermata al 5%. Si tratta di un provvedimento snello, di appena due pagine e sei articoli. L’articolo 1, sul contenimento dei rincari delle bollette elettriche, prevede l’annullamento degli oneri generali di sistema «anche connesse in media e alta/altissima tensione o per usi di illuminazione pubblica o di ricarica di veicoli elettrici in luoghi accessibili al pubblico», si legge nel testo.

Per il nuovo provvedimento è stata approvata anche l’applicazione estesa alle imprese che effettuano stoccaggio di gas naturale che dunque possono godere delle misure temporanee per il sostegno alla liquidità delle imprese (tramite garanzie prestate da Sace) introdotte con il «decreto Aiuti» del 17 maggio scorso.

La ministra della Famiglia, Elena Bonetti, lasciando Palazzo Chigi subito dopo il Consiglio dei ministri di questo pomeriggio ha commentato: «Oggi abbiamo prorogato le misure a sostegno di imprese e famiglie” contro il rincaro bollette, “un ulteriore conferma dell’impegno del governo. A breve ci sarà un nuovo provvedimento per il taglio dei prezzi del carburante. Ci sarà un provvedimento ad hoc da parte dei ministeri competenti».

Grande assente al Consiglio dei Ministri di questo pomeriggio, all’indomani della sua dipartita, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube