Arriva la bolletta facile di luce e gas

21 Ottobre 2014
Arriva la bolletta facile di luce e gas

L’Authority ha deciso quali voci devono entrare nelle fatture di luce e gas.

 

L’Autorità dell’energia ha introdotto un nuovo modello di bolletta della luce e gas per rendere la stessa più trasparente, completa e comprensibile agli utenti. Si chiamerà “Bolletta facile dell’energia elettrica e del gas“.

La nuova bolletta, descritta dalla delibera dell’Authority e che partirà tra un anno, consterà di un solo foglio che conterrà tutti gli elementi di spesa, riassunti in modo semplice e chiaro.

Non è stata ancora diffusa una versione definitiva e, in ogni caso, le società erogatrici del servizio elettrico e del gas avranno margini di flessibilità per adeguarsi allo standard, a condizione che i documenti contengano predeterminati elementi minimi (tra cui quelli di carattere fiscale).

La semplificazione riguarderà anche la terminologia usata. Le parole “servizi di vendita” e “servizi di rete“, poco comprensibili per il consumatore medio, verranno rimpiazzate da locuzioni come  “spesa per il gas” (o “per l’energia“) e “spesa per il trasporto e per la gestione del contatore“.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube