Diritto e Fisco | Articoli

Opposizione allo sfratto per morosità: domanda riconvenzionale

22 Ottobre 2014
Opposizione allo sfratto per morosità: domanda riconvenzionale

Possibile opporre eccezioni relative a questioni differenti rispetto al mancato pagamento del canone di locazione.

Locazione: il conduttore può sempre opporsi allo sfratto formulando proprie ed autonome richieste derivanti dal contratto di affitto (attraverso quella che viene definita “domanda riconvenzionale”).

Secondo infatti una recente sentenza della Cassazione [1], nel procedimento di opposizione allo sfratto per morosità – che si instaura quando il conduttore si costituisce in udienza contestando le richieste del padrone di casa – l’inquilino intimato può formulare una domanda riconvenzionale, rivendicando pretese di danno o di rimborsi.

Secondo la giurisprudenza consolidata, il termine ultimo per proporre tale domanda non è il deposito della comparsa di costituzione e risposta nel procedimento di sfratto, bensì slitta a un momento successivo: ossia al deposito della memoria integrativa successiva all’ordinanza di mutamento di rito [2] che, appunto, segue l’opposizione.


note

[1] Cass. sent. n. 20483 del 29.09.2014.

[2] Ai sensi dell’art. 426 cod. proc. civ.

Autore immagine: 123rf com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube