Diritto e Fisco | Articoli

Cantina e soffitta non si calcolano ai fini delle abitazioni di lusso

4 novembre 2014


Cantina e soffitta non si calcolano ai fini delle abitazioni di lusso

> Diritto e Fisco Pubblicato il 4 novembre 2014



Beneficio Prima casa concesso: cantine e soffitte non rientrano nella metratura della superficie rilevante per negare l’agevolazione.

Nel calcolo della superficie di un immobile, ai fini del beneficio “prima casa” o dell’eventuale qualificazione come “di lusso” non vanno considerate cantine e soffitte.

Dunque, a chi ne fa espressa richiesta, deve essere concesso il beneficio fiscale.

Lo ha chiarito un’ordinanza di poche ore fa della Cassazione [1] con cui è stata smentita la differente tesi dell’Agenzia delle Entrate.

La Corte ritiene che non vanno calcolate, ai fini del calcolo della superficie dell’abitazione, le cantine e le soffitte, nonché la superficie esterna in quanto pertinenza del condominio.

In base alla legge [2], infatti, sono considerate di lusso, tra l’altro:

– le case composte di uno o più vani costituenti unico alloggio padronale avente superficie utile complessiva superiore a 200 metri quadri (esclusi:i balconi, le terrazze, le cantine, le soffitte, le scale e posto macchine) e aventi come pertinenza un’area scoperta della superficie di oltre sei volte l’area coperta;

– le singole unità immobiliari aventi superficie utile complessiva superiore a 240 metri quadri (esclusi i balconi, le terrazze, le cantine, le soffitte, le scale e posto macchine).

È conforme alla normativa la decisione impugnata laddove ha escluso dal computo la superficie delle cantine e soffitte, nonché la superficie esterna in quanto condominiale.

note

[1] Cass. ord. n. 23507/14.

[2] Dm 2/8/1969.

Autore immagine: 123rf com

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI