La legge che vieta ai giovani popolari bevande come per esempio Monster.
La Lituania è, dal 1° di novembre, il primo Paese dell’Europa ad aver vietato la commercializzazione nei confronti dei minori di età degli energy drink, tra cui la nota Red Bull o Monster. In verità, la misura appena approvata dal Parlamento, si applicherà a tutte le bevande che contengono più di 150 milligrammi di caffeina per litro. Evidentemente, però, nell’elenco di tali bibite proprio il caffè è stato escluso…
Si tratta di una misura – sostengono i rappresentati del popolo che hanno votato la nuova normativa – volta a proteggere i più giovani dai comprovati danni alla salute che la caffeina può comportare, specie quando si tratta di mix, nei cocktail in discoteca, tra tra energy drink e super alcolici.
Le sanzioni, salatissime in caso di violazione del divieto, si applicheranno ai commercianti e barman.
Il consiglio, quindi, è di ricordare di questo articolo qualora, tra le mete del vostro prossimo viaggio (o dei vostri figli), ci sarà anche la Lituania, ex stato dell’Unione Sovietica (confinante con la Polonia).
Riportiamo qui di seguito gli ingredienti della Red Bull, forse la più nota degli energy drink.
Ingredienti
Acqua
Saccarosio
Glucosio
Regolatori di acidità (Citrati di sodio, Carbonato di Magnesio)
Anidride Carbonica
Acido Citrico
Taurina (0,430%) pari a 430 mg/100ml
Caffeina (0,032%) pari a 32 mg/100ml
Glucuronolattone
Inositolo
Etanolo (0,001%)
Vitamine (Niacina, Acido Pantotenico, B6, B12)
Aromi
Coloranti (Caramello, Riboflavina)
Informazioni nutrizionali per 100 ml: Valore energetico 45 kcal (192 kJ), Proteine 0 g, Carboidrati 11 g (di cui zuccheri 11 g), Grassi 0 g (di cui saturi 0 g), Fibre 0 g, Sodio 0,04 g, Niacina 8 mg (44%RDA), Acido Pantotenico 2 mg (33% RDA), Vitamina B6 2 mg (100% RDA), Vitamina B12 2 mg (200% RDA). RDA = Razione Giornaliera Raccomandata.