Diritto e Fisco | Articoli

Debiti fiscali: come difendersi?

3 Settembre 2022
Debiti fiscali: come difendersi?
Ho ricevuto dall’Agenzia delle Entrate degli avvisi relativi agli anni 2009 e 2010 per evasione Iva. Il mio commercialista non ha fatto ricorso entro 60 giorni e ha presentato istanza in autotutela che non è stata riscontrata. Nel frattempo, ho ricevuto il pignoramento dello stipendio. Posso avvalermi della legge sul sovraindebitamento? La cartella si prescrive, anche se esecutiva?

Partiamo dall’ultima domanda: la cartella esattoriale si prescrive nei termini portati dal tributo che contiene; e questo a prescindere dal fatto che sia o meno “esecutiva”. Qualsiasi provvedimento esecutivo, se non azionato nei tempi stabiliti dalla legge, cade in prescrizione e non può essere più azionato.

Come Le dicevo, il termine di prescrizione non è necessariamente decennale, ma dipende dal tipo di tributo non pagato. Nel Suo caso, come mi pare di capire, Le contestano “solo” l’evasione dell’Imposta sul Valore Aggiunto la cui prescrizione è decennale.

Infatti, in tema Irpef, Iva, Irap ed imposta di registro, il credito erariale per la loro riscossione si prescrive nell’ordinario termine decennale assumendo rilievo, quanto all’imposta di registro, l’espresso disposto di cui all’art.78 del Dpr n 131 del 1986 e, quanto alle altre imposte dirette, l’assenza di un’espressa previsione, con conseguente applicabilità dell’art.2946 c.c., non potendosi applicarsi l’estinzione per decorso quinquennale prevista dall’art.2948, comma 1, n.4, c.c. “per tutto ciò che deve pagarsi periodicamente ad anno o in termini più brevi”, in quanto l’obbligazione tributaria, pur consistendo in una prestazione a cadenza annuale, ha carattere autonomo ed unitario ed il pagamento non è mai legato ai precedenti bensì risente di nuove ed autonome valutazione in ordine alla sussistenza dei presupposti impositivi
(Comm. trib. reg. Lazio Roma, sez. XIII, 21/05/2021, n. 2727).

Venendo al nocciolo della questione, se la cartella esattoriale e il consequenziale pignoramento non sono stati contestati nei tempi previsti dalla legge, come mi pare di capire, allora l’unica via da intraprendere rimane quella della composizione della crisi.

Con questa procedura, per il tramite dell’organismo di composizione della crisi, è possibile ottenere una decurtazione del credito vantato dai creditori, attraverso una proposta che il legale e l’organismo depositano in tribunale. Questa proposta fa sì che le procedure esecutive nelle more avviate vengano sospese nell’attesa che il giudice si pronunci sulla fattibilità del piano.

In quella procedura, occorrerà allegare:

  • il piano;
  • tutti i debiti esistenti;
  • oltre che le proprie capacità reddituali e immobiliari esistenti.

Solo in questo modo si darà la possibilità al giudice di valutare la congruità del piano e così disporre, anche senza il consenso dei creditori, l’eventuale stralcio di parte del credito, anche al fine di permettere a Lei di iniziare una nuova vita, senza una spada di Damocle che penda, vita natural durante, sulla propria testa.

Inoltre, con questo tentativo, si avrà la possibilità di salvaguardare il proprio patrimonio immobiliare, sottraendolo alle grinfie del Fisco.

Articolo tratto dalla consulenza resa dall’avv. Salvatore Cirilla



Sostieni laleggepertutti.it

"La Legge per Tutti" è una testata giornalistica indipendente che da oltre 10 anni informa gratuitamente milioni di persone ogni mese senza il supporto di finanziamenti pubblici. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale.Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube