Le Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali cambieranno nome

18 Novembre 2014
Le Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali cambieranno nome

Tribunali Tributari e Corti d’appello tributari i nuovi nomi di CTP e CTR.

 

Si chiameranno rispettivamente Tribunali Tributari e Corti d’Appello Tributarie le CTP e CTR. Addio dunque al nome “Commissioni Tributarie” per come, sino ad oggi, abbiamo chiamato i tribunali competenti a decidere sulle questioni relative a tributi, imposte, cartelle esattoriali di Equitalia, più in generale qualsiasi rapporto con il Fisco.

In primo grado, le CTP saranno rinominate Tribunali Tributari.

In secondo grado, le CTR saranno rinominate Corti d’Appello Tributarie.

La materia dovrebbe essere disciplinata dal decreto sul contenzioso tributario [1] su cui, tuttavia, pesa un forte ritardo del Governo. Il termine ultimo per l’approvazione delle norme attuative è il 27 marzo 2015 e c’è il rischio che spiri invano, facendo decadere la mini-riforma.

La modifica del nome delle vecchie CTP e CTR non è esplicitamente prevista dalla legge delega, ma potrebbe ugualmente trovare spazio nel decreto.

Altro aspetto che fa vacillare la delega è la questione dei compensi ai giudici tributari, da questi ultimi giudicati irrisori. Così come non può più aspettare, sottolinea Alessandro Giovannini, presidente dell’associazione professori di diritto tributario, “l’introduzione di giudici a tempo pieno, adeguatamente retribuiti e con maggiore professionalità”.


note

[1] D.lgs. n. 23/2014.

Autore immagine: 123rf com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube