Diritto e Fisco | Articoli

Se l’acqua del rubinetto non è potabile scatta il risarcimento

24 Novembre 2014


Se l’acqua del rubinetto non è potabile scatta il risarcimento

> Diritto e Fisco Pubblicato il 24 Novembre 2014



Servizio idrico: la bolletta non si paga e scatta l’indennizzo ai cittadini se l’acqua di casa non si può bere, né utilizzare per scopi alimentari.

 

Con una sentenza che farà discutere, il 21 novembre scorso il Giudice di Pace di Viterbo ha condannato il Comune di Ronciglione (Vt) al risarcimento del danno nei confronti dei cittadini che non hanno potuto disporre di acqua potabile nella propria abitazione.

Si tratta di una battaglia intrapresa dalla sempre attenta associazione di tutela dei consumatori Aduc. Nel caso di specie, già la stessa amministrazione aveva sollevato il rischio per la salute, vietando ai cittadini l’utilizzo dell’acqua del rubinetto per usi alimentari. Ciò nonostante, il canone dell’acqua non era stato decurtato di alcuna delle quote richieste in bolletta.

In passato, con una sentenza altrettanto innovativa, il Giudice di pace di Pozzuoli aveva detratto dalla bolletta dell’acqua non potabile la quota relativa alla depurazione (evidentemente sulla scorta dell’inadempimento a tale obbligo da parte dell’amministrazione), disponendo la condanna della P.A. alle restituzioni nei confronti di quanto i cittadini avevano indebitamente pagato negli ultimi 10 anni (leggi: “Bolletta acqua non dovuta se il Comune non provvede alla depurazione”).

Nello stesso tempo, chi è stato costretto ad acquistare filtri e depuratori potrà chiedere all’ente locale il rimborso delle spese sostenute per rendere utilizzabile l’acqua all’interno del proprio appartamento.

Ovviamente, è sempre necessario conservare la prova dell’avvenuto pagamento delle bollette-canoni dell’acqua. Ricevute e fatture dell’acqua degli ultimi 10 anni dovranno essere raccolte dai vecchi archivi di casa e portati alle associazioni di tutela dei consumatori o all’avvocato perché le presenti davanti al giudice.

note

Autore immagine: 123rf com


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

2 Commenti

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI