Bonus edilizi: ristrutturazioni e acquisto mobili anche per il 2015

30 Novembre 2014
Bonus edilizi: ristrutturazioni e acquisto mobili anche per il 2015

Lavori in casa: ristrutturazione, risparmio energetico e acquisto mobili, ma anche prevenzione antisismica confermati dalla legge di stabilità per il prossimo anno.

La legge di Stabilità per il 2015 ha confermato il bonus ristrutturazioni previsto dalla precedente normativa anche per il prossimo anno. In questo modo i contribuenti potranno continuare ad eseguire lavori di ristrutturazione nella propria abitazione continuando a godere del beneficio di imposta già disposto nel 2014. Si tratta di una delle misure destinate a produrre certamente crescita nel settore dell’edilizia. Sarà così confermato il credito di imposta per i lavori di recupero abitativo e di efficientamento energetico ai livelli massimi, rispettivamente del 50% e del 65%.

Negli anni scorsi la misura aveva fatto da vero e proprio traino del settore, registrando un boom di lavori edilizi. Il che ha portato – oltre a una tenuta del mercato in questione rispetto all’attuale situazione di crisi – anche un maggiore ingresso di imposte per l’Erario.

La novità rilevante contenuta nel testo della legge di Stabilità, per come apportata alla Camera dei deputati, è la conferma dell’incentivo nel 2015 al livello del 65% anche per i lavori di prevenzione antisismica che già godevano di questo beneficio lo scorso anno, ma erano stati ripotati al livello del 50% dal disegno di legge di stabilità inizialmente varato dal Governo. La questione era stata portata avanti, con una battaglia serrata, dalla Commissione Ambiente.

Per muoversi correttamente tra le agevolazioni su ristrutturazioni ed efficientamento energetico rinviamo alle nostre guide, ai seguenti link:

Legge di stabilità: nuove detrazioni per ristrutturazioni e acquisto mobili

Detrazioni su ristrutturazioni dell’abitazione: tutto ciò che c’è da sapere

Ristrutturazioni, risparmio energetico e acquisto mobili: come procedere


note

Autore immagine: 123rf com


Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube