Diritto e Fisco | Articoli

Solo imposte ipotecarie e catastali fisse se l’immobile è allo stato grezzo

2 Dicembre 2014
Solo imposte ipotecarie e catastali fisse se l’immobile è allo stato grezzo

Non si deve versare l’imposta proporzionale sulla compravendita se l’edificio non è ancora ultimato e censito.

Non paga le imposte ipotecaria e catastale in misura proporzionale ma solo in misura fissa il contribuente in caso di compravendita di un edificio allo stato grezzo, ossia non ancora ultimato e, quindi, non censito. Risulta infatti impossibile la tassazione in base alle caratteristiche del bene senza accatastamento e registrazione.

A dirlo è una recente sentenza della Commissione Tributaria Regionale di Perugia [1],

In generale, le due imposte sono dovute solo quando l’immobile venga ceduto all’utilizzatore finale e, pertanto, non sia più nel circuito produttivo, bensì nel circuito destinato al consumo. Ma se oggetto della compravendita è un “edificio allo stato grezzo, quindi non ancora censito e soprattutto non ultimato”, non è ravvisabile una tassazione su un qualcosa che verrà in essere in futuro con caratteristiche proprie che permetteranno in quanto tali una registrazione e un accatastamento con dati precisi.


note

[1] CTR Perugia sent. n. 147/14.

Autore immagine: 123rf com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube