Diritto e Fisco | Articoli

Che succede se Equitalia non trova beni da pignorare?

8 dicembre 2014


Che succede se Equitalia non trova beni da pignorare?

> Diritto e Fisco Pubblicato il 8 dicembre 2014



Ho ricevuto diverse cartelle esattoriali da parte di Equitalia, ma sono nullatenente e non ho intestata alcuna casa, auto; inoltre il conto corrente è sempre in rosso. Cosa mi può succedere?

Equitalia gode di particolari poteri quando si tratta di pignoramenti nei confronti dei contribuenti.

In generale possiamo dire che l’Agente della riscossione effettua il pignoramento con modalità diverse a seconda del bene da pignorare:

– nel caso di bene mobile presso il debitore: l’ufficiale della riscossione effettua il pignoramento oralmente, fornendo poi un verbale delle operazioni;

– nel caso di un bene mobile presso terzi (come il denaro in un conto corrente o che il datore di lavoro versa mensilmente al dipendente, o che l’Inps versa al pensionato): il pignoramento si perfeziona notificando l’atto stesso di pignoramento al terzo e al debitore, senza bisogno di passare davanti al tribunale, in una udienza di assegnazione delle somme (così come, invece, succede in tutti i casi in cui il creditore è un privato);

– nel caso di un bene immobile: il pignoramento si perfeziona notificando l’atto al debitore titolare del bene.

Se l’ufficiale della riscossione non individua alcuno dei predetti beni pignorabili, o se le cose e i crediti pignorati o indicati dal debitore appaiono insufficienti a soddisfare il credito, Equitalia potrebbe – sulla base delle nuove disposizioni inserite nel codice di procedura civile dall’ultima riforma della giustizia [1] – accedere in via telematica, e dietro autorizzazione del Presidente del Tribunale, alle banche dati delle pubbliche amministrazioni (cosiddetta Anagrafe tributaria) per ricercare beni da pignorare.

Tale ultima soluzione, tuttavia, è poco probabile perché Equitalia dispone già di poteri ispettivi e di indagine (anche valendosi della collaborazione con la guardia di finanza) nella fase preliminare al pignoramento. E quindi è lecito pensare che essa arrivi all’esecuzione ben consapevole di ciò che potrà acquisire o meno.

Ricordiamo, infatti, che in caso di mancato pagamento da parte del contribuente di importi da riscuotere tramite ruolo (cartelle esattoriali) complessivamente superiori a 25.000 euro, i dipendenti dell’Agente della Riscossione possono effettuare accessi, ispezioni e verifiche, se autorizzati dal direttore generale dell’Agente stesso [2].

Equitalia può esercitare però detti poteri nei confronti di soggetti esercenti attività di impresa oppure attività di lavoro autonomo, ed allo scopo di acquisire copia della documentazione utile all’individuazione dell’importo di crediti di cui i debitori morosi sono titolari nei confronti di terzi.

Ciò non significa che l’Agente della Riscossione sia tenuto ad effettuare gli accessi nei confronti di tutti i contribuenti. Sarebbe materialmente impossibile. L’attività verrà effettuata previa selezione dei contribuenti ritenuti di maggiore interesse nei confronti dei quali utilizzare gli accessi secondo parametri di valutazione come, ad esempio, l’individuazione di profili di rischio elevati.

L’Agente per la riscossione può effettuare l’accesso solo dopo il mancato pagamento del contribuente e, dunque, solo dopo che è decorso il relativo termine che decorre dall’avvenuta notifica della cartella di pagamento (60 giorni).

note

[1] DL n. 133/2014.

[2] Artt. 32 e ss. DPR 600/73.

Autore immagine: 123rf com

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

25 Commenti

  1. Non capisco da stupido nulla tenente ma avendo solo un negozio artigianale ho sempre pagato tutte le tasse e dipendenti poi dalla crisi creatasi non x colpa mia ma dalle teste di minchia e la concorrenza sleale made in Cina oggi si sopravvive . Io ho fatto il totale invece di togliermi la vita o altro me la godo in pieno come dice Orietta Berti finchè la barca va lasciala andare anche perché se guadagno £. 3 come faccio a pagare £.5 ? anche perché lavorare a nero come tanti italianoti non è da me . Vivi la vita siamo solo di passaggio nella tomba le ricchezze non vanno portate .

  2. Sono stata derubata di alcuni alberi,chi di dovere non mi ha fatto fare le giuste procedure.Dopo 4 anni mi è arrivata un’onerosa multa per mancato reimboscamento.(valle a sapere tutte).Ho fatto ricorso essendo pure disoccupata a parte qualche lavoretto in nero forzato.Mi è arrivata una multa dimezzata.Non la ho pagata perché mi sono sentita truffata e non solo.In Regione sono stata psicologicamente maltrattata e che pagassi subito o ganasce entro 30 giorni ecc…Sono stata malissimo,poi mi sono informata e …attualmente sono diventata nullatenente,ho venduto anche la fede nuziale mi ha lasciato mia madre e la collanina mi aveva regalato.Ho un rottame di auto di quasi venti anni se la vogliono. Mi hanno mandato i servizi sociali a casa a maltrattarmi perché non avevo un lavoro fisso ed ad ” offrirmi” farina e pasta per mangiare e pagare a rate la multa.Sono una persona seria e senza pendenze,ne tossica ne alcolizzata…e che ho sempre pagato le tasse.Ma vivo low cost e questo non è accettato, (ciò ho percepito). Racconto questa mia storia a quanti più possibile.Lo Stato accetta solo le famiglie tradizionali con lavori statali preferibilmente.Mi pare di essere stata scelta in una sorta di pulizia etnica.Scrivo dalla provincia di Pistoia sperando di ritrovare la mia storia sui motori di ricerca,non altro.

  3. Se un povero cristo che vari motivi, e non per colpa, si ritrova a non aver pagato .. la spazzatura oppure qualche multa per un importo complessivo mettiamo di euro 600.00 e gli arriva una cartella da EQUITALIA per un importo di euro 1300.00 io mi chiedo Chi e PERCHE? può consentire che questa banda di MARIUOLI; RAPINATORI, rotti in culo possano più che raddoppiare l’importo iniziale ? Ma il sign. FABIO CARUSO DOVE CAZZO VIVE????!!!!!!!!!!!!

  4. sn venuti da me’ era una donna lo pagata in natura pero’ il debito e’ rimasto ahahaahahaha !! comunque sia possono fottersi nn ho NULLA aahahaahah tranne le vetture delle mie amiche che sempre in natura ci passiamo il tempo !

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI