Diritto e Fisco | Articoli

Trust: nessuna imposta di donazione, solo l’ipotecaria e catastale

23 Dicembre 2014
Trust: nessuna imposta di donazione, solo l’ipotecaria e catastale

Il trustee riceve un diritto condizionato che non gli contente di ottenere i beni trasferitigli: con la conseguenza che manca l’arricchimento che è anche presupposto per l’imposta di donazione.

L’atto con cui viene trasferito un immobile a favore di un trust non deve pagare l’imposta di donazione, ma solo quella ipotecaria e catastale, in misura fissa. E ciò perché l’effetto principale della costituzione di un trust è quello “segregativo”: esso cioè crea una massa distinta e autonoma di beni che non si confonde né col patrimonio del trustee né con quello del beneficiario. Quest’ultimo è titolare di un diritto sottoposto a una condizione sospensiva che non gli consente di ottenere i beni allo stesso trasferiti. Manca quindi quell’arricchimento, almeno immediato, che costituisce il presupposto dell’imposta di donazione.

A tanto è arrivata una sentenza della Commissione Tributaria Provinciale di Como [1]. La sentenza si inserisce nell’ambito di una diatriba giurisprudenziale che, a volte, propende per le tesi a favore del fisco [2], a volte per quelle del contribuente.


note

[1] CTP Como, sent. n. 438/2014.

[2] CTP Milano, sent. n. 113/18/2009.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube