HOME Articoli

Lo sai che? Pignoramento beni mobili anche per importi minimi

Lo sai che? Pubblicato il 28 dicembre 2014

Articolo di




> Lo sai che? Pubblicato il 28 dicembre 2014

Nel caso di cartelle esattoriali non pagate per debiti minori, di importo inferiore a 20mila euro, Equitalia può attivare la procedura di pignoramento di beni mobili, registrati e non, del debitore?

Anche per debiti di valore inferiore a 20mila euro, l’agente della riscossione (Equitalia) può pignorare i beni mobili del debitore, soggetti o meno a registrazione (automobili, motocicli, imbarcazioni), detenuti da lui o anche da terzi. Si parla, a riguardo, di pignoramento mobiliare di cose e di crediti presso terzi.

All’agente della riscossione, per tali importi, è preclusa solo l’espropriazione di beni e diritti immobiliari, per la quale la legge esige che il debito maturato superi i 120mila euro [1].

Peraltro sotto i 20mila euro, non è nemmeno consentita l’iscrizione di ipoteca sugli immobili del debitore [2]. Di tanto abbiamo già parlato nell’articolo “Debiti con Equitalia e pignoramento della casa: tutte le ipotesi”.

Ricordiamo, comunque, che anche nell’esecuzione forzata esattoriale, Equitalia è tenuta a rispettare le regole generali del pignoramento mobiliare: a partire dal limite di orario (dalle 7 alle 21) e di giorni in cui l’ufficiale giudiziario può effettuare l’accesso in casa del debitore (leggi: “Pignoramento: in quali orari si può presentare l’ufficiale giudiziario?”), per finire a quelle sui beni che non possono essere pignorati (l’elenco nell’articolo: “Cosa non può prendere l’ufficiale giudiziario”).

note

[1] Art. 76 del Dpr 602 del 1973.

[2] Art. 77 del Dpr 602 del 1973.

Autore immagine: 123rf com


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI