Business | Articoli

Raddoppio incentivi assunzioni: al via le richieste 2016

6 Marzo 2016 | Autore:
Raddoppio incentivi assunzioni: al via le richieste 2016

Bonus tirocini 2016: 12mila euro per l’assunzione di giovani inclusi nel programma Garanzia Giovani. Ecco come richiederli. 

I datori di lavoro che a far data dal 1 marzo al 31 dicembre 2016 decidono di investire sul capitale umano già formato a partire dal programma Garanzia Giovani, potranno usufruire di un bonus raddoppiato rispetto al 2015 fino a 12mila euro.

Come funziona il bonus?

La richiesta deve essere effettuata dal datore di lavoro all’INPS attraverso la compilazione del modulo “GAGI”, disponibile nell’applicazione “DiResCo”.

L’assunzione deve essere perfezionata entro i successivi 7 giorni lavorativi e la conferma della prenotazione dell’incentivo deve essere effettuata entro 14 giorni.

Inoltre è richiesto un forte incremento occupazionale determinato dalle assunzioni dei giovani dai 16 ai 24 anni rispetto ai 12 mesi precedenti. Sono inoltre previste ulteriori limitazioni per quanto riguarda le assunzioni relative ai giovani tra i 25 e i 29 anni, per i quali si richiede che lo stato di disoccupazione (o di impiego non retribuito) sia posseduto da almeno 6 mesi, oppure che siano impiegati in un settore per il quale il tasso di disparità uomo/donna è superiore al 25% o, in alternativa, che non abbiano qualifiche professionali, abbiano completato un percorso formativo a tempo pieno da al massimo 2 anni ma non abbiano ancora ottenuto il loro primo impiego.

Quali sono i requisiti per ricevere il bonus raddoppiato?

Gli assunti devono essere giovani di età tra i 16 e i 29 anni rientranti nella categoria dei NEET (disoccupati non partecipanti a percorsi di istruzione o formazione lavoro) e devono essere iscritti al programma tirocinio Garanzia Giovani.

Quali sono gli importi del bonus?

Per i contratti a tempo determinato il bonus varia dai 3mila agli 8mila euro a seconda della durata e  profilazione del contratto (inversmente proporzionale al livello di contratto offerto);

per i contratti a tempo indeterminato il bonus può arrivare a 12mila euro per i giovani con profilazione bassa, mentre è garantito per i giovani con profilazione molto alta ma solo per un importo di 3mila euro.

Qual è la dotazione finanziaria?

L’importo stanziato di 50milioni di euro permetterà, secondo il Governo, di assumere circa 16mila persone con il bonus “minimo” e 4mila con il bonus al massimo livello.

Lavoro Autonomo per i disoccupati?

Fa parte della stessa famiglia di misure l’attivazione del fondo rotativo nazionale Selfiemployment gestito da Invitalia che permetterà ai giovani inclusi nel programma di accedere a prestiti per un ammontare massimo di 50mila euro. Per saperne di più consulta il nostro approfondimento.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube