Diritto e Fisco | Articoli

L’ordinanza di demolizione del Comune non si prescrive

4 gennaio 2015


L’ordinanza di demolizione del Comune non si prescrive

> Diritto e Fisco Pubblicato il 4 gennaio 2015



Nel 2000 l’ufficio tecnico del Comune mi ha ordinato l’abbattimento di una scala ritenuta abusiva, demolizione che io non ho mai effettuato e né mai mi è stata più richiesta: potrebbe oggi l’amministrazione, dopo tanti anni di silenzio, risvegliarsi e impormi tale abbattimento? Si può far valere la prescrizione per le ordinanze comunicali di demolizione?

Il Comune potrebbe, in qualsiasi momento pretendere l’abbattimento dell’opera abusiva, nonostante il decorso di numerosi anni e nonostante il sostanziale silenzio e l’inerzia dell’amministrazione nei confronti del proprietario abusivo. Infatti l’esercizio dei poteri repressivi in materia di abusi edilizi non incontra alcun termine di decadenza o di prescrizione e, quindi, non esiste un termine trascorso il quale l’abuso viene sanato.

Se, nell’ordinanza di demolizione, il Comune ha fissato un termine entro il quale il cittadino deve eliminare l’abuso, e questi non vi provvede, la mancata rimozione del manufatto entro il termine stabilito dall’ordinanza di demolizione comporterà semplicemente che il Comune sarà autorizzato a emanarne un’altra e, di seguito, ove tale ordinanza non venga eseguita, l’ente potrà procedere esso stesso, autonomamente, con la demolizione [1]. Ovviamente tutta la procedura avverrà a spese del responsabile dell’abuso: con la conseguenza che, se quest’ultimo non pagherà spontaneamente, l’ente potrà procedere in esecuzione forzata e con il pignoramento dei beni del soggetto in questione.

note

[1] Art. 34, comma 1, del Dpr 380/2001.

Autore immagine: 123rf com

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI