Business | Articoli

Come costituire una SRL in Romania? Ecco una guida

8 Marzo 2016 | Autore:
Come costituire una SRL in Romania? Ecco una guida

Investire in Romania: disciplina applicabile, documentazione richiesta, costi e tempi necessari per aprire una SRL in Romania.

Con un pil che oltrepassa il 4,2% e una tassazione super agevolata (3% sui redditi delle microimprese e 16% per le grandi società) la Romania rappresenta la nuova frontiera europea per gli imprenditori di tutto il mondo.

Membro dell’Unione Europea dal Gennaio del 2007, la Romania punta su nuovi ed ambiziosi obiettivi e si propone come “terreno fertile” per chiunque intenda varcare i confini nazionali e approdare all’estero.

In questo articolo vedremo nel dettaglio come costituire una società di diritto romeno e qual è la forma giuridica più adatta per l’investitore medio.

Qual è la disciplina in materia di società commerciali in Romania?

La disciplina in materia di società commerciali in Romania è contenuta nella legge n. 31 del 16 novembre 1990, come successivamente modificata a seguito dell’ingresso del Paese nel sistema UE.

L’adesione all’Unione europea ha dato vita ad un sistema normativo che, sotto molti punti di vista, è simile a quello italiano. Infatti, ai sensi dell’art. 1, comma 1, della legge 31/1990, le persone fisiche o giuridiche possono esercitare l’attività economica in Romania mediante la costituzione di società aventi personalità giuridica.

Il successivo art. 2 della citata legge stabilisce espressamente che possono essere costituite società aventi una delle seguenti forme giuridiche:

– Società in nome collettivo (SNC)

– Società in accomandita semplice (SAS);

Società a responsabilità limitata (SRL);

– Società in accomandita per azioni (SAA);

– Società per azioni (SA).

La forma societaria più diffusa in Romania (nonché consigliata) è quella delle Società a Responsabilità Limitata. La scelta di tale forma societaria, infatti, consente di dare vita a persone giuridiche dotate di autonomia patrimoniale perfetta (dei debiti sociali risponde esclusivamente la società con il suo patrimonio) “più leggere” rispetto alle società per azioni.

 

 

Come si costituisce una SRL in Romania? L’atto costitutivo

Come avviene in Italia, anche in Romania le SRL vengono costituite dai soci mediante la sottoscrizione di un atto costitutivo.

L’atto costitutivo è l’atto giuridico con cui si dà vita alla società. Esso nasce dalla libera negoziazione delle parti firmatarie (i soci), e deve indicare la denominazione della SRL, la sede sociale, l’oggetto sociale, l’ammontare del capitale sociale e la sua ripartizione in quote sociali.

Inoltre, l’atto costitutivo deve specificare la forma di governo della società e le generalità dell’amministratore unico (o degli amministratori che compongono il consiglio di amministrazione).

Nelle SRL di diritto romeno, le partecipazioni spettano ai soci in misura proporzionale alle quote da ciascuno posseduta.

Il numero massimo dei soci ammesso dalla legge è di 50 unità, ed è prevista la possibilità di costituire anche SRL unipersonali (ovverosia società a responsabilità limitata con un solo socio che può essere una persona fisica/giuridica romena o straniera).

Ai fini della costituzione, è necessario che i soci sottoscrivano e versino integralmente il capitale sociale minimo di 200 LEI (circa 50 euro), diviso in quote di pari importo (di regola circa 2,50 euro per quota).

 

 

Qual è la documentazione necessaria per aprire una SRL in Romania?

L’iscrizione della società nel Registro delle Imprese romeno, richiede la presentazione della seguente documentazione (oltre al già richiamato atto costitutivo):

– Le dichiarazioni dei soci e degli amministratori;

– la ricevuta di versamento del capitale sociale rilasciata dalla banca;

– il contratto di affitto o l’atto di proprietà della sede sociale.

Inoltre, nel caso di soci persone giuridiche, la legge richiede l’estratto autentico del verbale di assemblea con cui si è autorizzata la costituzione di una SRL in Romania, nonché una visura camerale, e una lettera di referenze bancarie.

Al fine di redigere la documentazione necessaria e costituire la società è consigliato rivolgersi a professionisti esperti.

Quanto costa aprire una SRL in Romania?

I costi amministrativi per aprire una SRL in Romania sono davvero ridotti e questo rappresenta uno dei motivi principali per cui nel 2015 oltre 2000 imprese italiane hanno investito nel mercato romeno.

Tolto l’onorario dell’avvocato, la cui consulenza è essenziale per aprire la società ed evitare spiacevoli sorprese, i costi da sostenere sono i seguenti:

– Registrazione della denominazione sociale: circa 20 euro;

– Dichiarazioni autentiche dei soci e degli amministratori: circa 30 euro per dichiarazione;

– Costi di traduzione e interpretariato: circa 40 euro;

– Capitale sociale: minimo 50 euro;

– Tassa di registrazione:circa 150 euro.

Se, ad esempio, si intende costituire una società unipersonale con capitale sociale minimo e amministratore unico, il costo amministrativo totale per la costituzione della società sarà di circa 300 euro.

 

 

In quanto tempo si registra una SRL in Romania?

Una volta ottenuta la documentazione è necessario presentare l’apposita richiesta e pagare la tassa di registrazione al Registro delle Imprese competente.

Dal deposito della richiesta, di regola, sono necessarie 48 ore per la dichiarazione di costituzione della società e l’iscrizione nell’apposito registro.


01 | La forma societaria consigliata per operare in Romania è quella delle SRL.

02 | Le SRL in Romania vengono costituite per mezzo dell’atto Costitutivo.

03 | I soci e gli amministratori devono rilasciare alcune dichiarazioni autentiche.

04 | I costi amministrativi per aprire una SRL in Romania ammontano a circa 300 euro.

05 | Di regola, le SRL in Romania vengono costituite entro 48 ore dalla presentazione della documentazione.


13 Commenti

  1. Ottimo articolo,interessante una modifica del 2016, non e’ piu’ obbligatoria l’apertura di Societa’ in Romania per l’acquisto di terreni agricoli da parte di stranieri residenti nella Comunita’ Europea.

  2. Gentile Andrea, grazie per la segnalazione. Non esiti a contattarmi per eventuali collaborazioni.

  3. Voglio aprire una S.R.L. in Romania.preventivo costi e documentazione necessaria per n°2 soci. aprire anche un conto in banca se e’ possibile farlo dall’italia e fare solo un viagio in romania per concludere il tutto da un notaio. Se necessario richiesta consulenza di un avvocato.
    nell’attesa distinti saluti.

  4. Desidero aprire una S.R.L. in Romania.preventivo dei costi e documentazione necessaria per n°1 socio. Aprire anche un conto corrente bancario anche on line e spese del notaio. Se necessario richiesta consulenza di un avvocato e consulenza amministrativa con relativi costi. Lo statuto se preparato da noi …va bene uguale?? Si può avere anche l’apertura di un ufficio di rappresentanza in Italia e partecipare a gare pubbliche e private??
    In attesa di vs riscontro, distinti saluti.

  5. Oggi fare business in Romania è un sogno per tantissime aziende italiane in crisi, sono davvero tanti gli imprenditori italiani che stanno pensando di spostare la produzione in Romania.

  6. Buongiorno. Vorrei aprire uno studio di consulenza informatica. Basta la semplice partita iva o è necessario altro?
    Grazie

    1. Come hai risolto? Sarei interessata anche io essendo una libera professionista con residenza in Italia.
      Grazie

  7. Buongiorno, io ho una società in Romania ma vorrei chiuderla per problemi con il socio come posso Fare?

  8. Se apro una srl in Romania come libero professionista mantenendo però la mia residenza in Italia e da essa mi faccio versare uno stipendio mensile da dichiarare in Italia ,poi posso avere problemi col fisco per gli utili che lascerei in Romania? Se invece prendessi la residenza senza avere più legami con l’Italia problemi non ce ne sarebbero…. Grazie

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube