Tech Internet Explorer addio: Microsoft prepara Spartan

Tech Pubblicato il 11 gennaio 2015

Articolo di




> Tech | Cos'è Tech? Pubblicato il 11 gennaio 2015

La casa di Redmond è al lavoro sul nuovo browser Spartan che sarà lanciato con Windows 10 e di cui sono apparse le prime indiscrezioni in Rete

Già da tempo circolavano voci sul nuovo browser che Microsoft sta sviluppando per Windows 10. Il suo nome in codice è Spartan e dovrebbe offrire un’alternativa a Internet Explorer che non riesce più a tenere il passo dei concorrenti Chrome, Firefox e altri. In questi giorni sono circolate in Rete alcune immagini rubate di questo nuovo browser e si sono scoperti alcuni dettagli sulle sue funzionalità esclusive.

Windows 10

Spartan avrà un’interfaccia totalmente nuova, e quindi rappresenterà un taglio netto con Internet Explorer. Utilizzerà il motore di rendering Trident e il motore JavaScript Chakra e si caratterizzerà per la sua leggerezza. A differenza di IE, dovrebbe supportare le estensioni e sarà perfettamente integrato con Cortana, l’assistente vocale di Microsoft.

Tra le funzioni esclusive ci sarà il supporto per le penne digitali che consentirà agli utenti di prendere note sulle pagine Web e di inviarle ad amici e colleghi, oltre a salvarle su OneDrive, la nuvola di Microsoft. Infine ci sarà la possibilità di raggruppare le schede aperte in gruppi.

Spartan, però, non andrà a sostituire Internet Explorer, ma dovrebbe rappresentare un’alternativa che gli utenti potranno scaricare come app a parte dal Windows Store. Non si sa se Microsoft intenda sviluppare una versione anche per altre piattaforme, ma qualcosa di più si dovrebbe apprendere il 21 gennaio, giorno in cui la casa di Redmond presenterà l’anteprima di Windows 10.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI