Questo sito contribuisce alla audience di
Cronaca | News

Quando si paga la disdetta al ristorante

17 Gennaio 2023 | Autore:
Quando si paga la disdetta al ristorante

In linea generale disdire una prenotazione è gratuito. Ci sono dei casi in cui, però, il ristoratore ha la facoltà di richiederti dei soldi se non ti presenti: ecco quando.

Ora che i ristoranti sono tornati ad essere pieni come accadeva prima del Covid e di tutte le limitazioni poste in essere per evitare il contagio, è bene ripassare quali sono i diritti e i doveri del consumatore quando si decide di prenotare un tavolo in un locale. Come ricordato dall’Unione Nazionale consumatori, è sempre possibile prenotare e disdire la prenotazione senza essere tenuti ad alcun pagamento, tranne che in alcune situazioni eccezionali: vediamole insieme.

Partiamo col dire che solitamente il servizio di prenotazione è gratuito. Per cui, anche se il comportamento corretto da parte del consumatore è avvisare il ristorante nel caso in cui non possiamo rispettare l’impegno preso quando abbiamo prenotato un tavolo, se non ci presentiamo (il cosiddetto no show) non siamo tenuti a sostenere alcun costo. Lo stesso vale nel caso in cui decidiamo di disdire la prenotazione stessa.

Se però il ristoratore indica dei costi in caso di mancata presenza al locale e contestualmente ti chiede gli estremi della carta di credito durante la fase di prenotazione, allora dovrai sostenere tali costi nel caso in cui non ti presenterai al ristorante. Questo accade anche ogni volta che tra ristoratore e consumatore si stabilisce un accordo scritto specifico per il quale anche il consumatore ha espresso esplicitamente il consenso. È il caso, ad esempio, di una prenotazione effettuata su un sito web in cui sono presenti delle clausole penali. Queste valgono però solo se il consumatore ha espresso il proprio consenso, ad esempio spuntando una casella tramite cui si accettano le condizioni del contratto. È fondamentale in questi casi leggere per intero le condizioni per l’accettazione.

Se la prenotazione rientra tra gli accordi standard non si pagherà niente in caso di disdetta o mancata presentazione. Alcune volte i ristoranti chiedono un numero di telefono per confermare la prenotazione: in questo caso il numero di telefono serve al ristoratore per poter comunicare con il cliente nel caso in cui si verifichino degli imprevisti – nonché per tutelarsi sulla serietà della prenotazione – tuttavia questo scambio di informazioni non costituisce un accordo specifico.

Diverso è nel caso di una prenotazione in cui il cliente concorda con il ristoratore, in anticipo, le condizioni del contratto come data, tavoli e menu. In questo caso quello che si conclude è un contratto con prestazione futura il cui oggetto è certo e determinato e in cui anche il prezzo finale da pagare è noto. In questo caso, se il cliente effettua una disdetta, chi è titolare del locale può chiedere il risarcimento del danno che, però, dovrà essere provato. Per ottenerlo si dovrà infatti dimostrare che era stato ordinato uno specifico menu, il numero dei coperti prenotati, ma anche che la disdetta non è avvenuta in tempi idonei a evitare la perdita economica o che si sono già sostenuti i costi per l’acquisto degli alimenti.

Come consumatori e consumatrici si hanno sia diritti che doveri anche quando si va al ristorante. Pur non essendo tenuti ad alcun pagamento in caso di disdetta o se non ci si presenta al locale, è sempre preferibile comportarsi correttamente e, se si pensa di non poter rispettare la prenotazione, avvisare per tempo il locale in modo che non debba subire un danno causato dal mancato avviso.



Sostieni laleggepertutti.it

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube