Questo sito contribuisce alla audience di
Cronaca | News

Bollette, nuova strategia per evitare speculazioni

17 Gennaio 2023 | Autore:
Bollette, nuova strategia per evitare speculazioni

Da oggi in poi le imprese del settore energetico per poter vendere dovranno essere iscritte nell’elenco venditori di energia elettrica – Eve.

Per evitare le truffe e dare informazioni quanto più chiare e trasparenti possibili il Governo tramite il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha annunciato che è ora online sul sito del Ministero l’elenco dei venditori di energia elettrica ai clienti finali sul mercato libero. Da ora, ai fini dell’attività di vendita, le imprese del settore dovranno presentare domanda di iscrizione attraverso l’apposito Portale «Elenco venditori di energia elettrica-Eve». L’Elenco, sottolinea il ministero, Gilberto Pichetto, «è uno strumento fondamentale per gestire il progressivo processo di liberalizzazione del mercato dell’energia contribuendo a migliorare il grado di trasparenza, conoscenza e affidabilità del mercato stesso. L’obiettivo infatti è incrementare la responsabilizzazione delle imprese e integrare gli strumenti a tutela dei consumatori, quali il portale delle offerte e il portale dei consumi gestiti dall’Acquirente Unico».

Più nel dettaglio, in allegato al decreto direttoriale che ne disciplina l’operatività è pubblicato l’Elenco delle imprese che al 17 novembre 2022 risultavano accreditate nel Sistema Informativo Integrato dell’Acquirente Unico, e che, in quanto già in esercizio, sono incluse provvisoriamente nell’Elenco. Le stesse aziende potranno quindi perfezionarne l’iscrizione attestando, entro il 17 aprile 2023, il possesso dei requisiti necessari previsti dalla normativa.

Il Ministero intende rafforzare l’informazione a vantaggio degli utenti anche attraverso l’avvio di un’ampia campagna informativa istituzionale. Verrà in questo modo accompagnato il processo di sviluppo del mercato libero con la finalità di risparmiare energia e costi in bolletta. I nuovi strumenti, realizzati con il supporto di Acquirente Unico, consentiranno dunque al cittadino di scegliere la migliore offerta disponibile più adeguata al proprio profilo di consumo. Il decreto direttoriale che disciplina l’operatività dell’elenco è stata approvata dal Direttore generale per la competitività e l’efficienza energetica, ai sensi dell’articolo 11 del Regolamento del 25 agosto 2022, n. 164, recante la disciplina dell’Elenco dei venditori di energia elettrica ai clienti finali.

Le attuali quotazioni del prezzo del metano dovrebbero «avere come conseguenza l’abbassamento delle bollette anche del gas». Così il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto a margine del convegno di Confindustria Energia ‘Infrastrutture energetiche per una transizione sicura e sostenibile’ ricordando che “l’ente regolatore è Arera”.



Sostieni laleggepertutti.it

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube